8 Ottobre 2009
Campagna amica: Acquisto dagli agricoltori e salotto del benessere per una alimentazione sana e conveniente

Contribuire a garantire, fra spreco e povertà alimentari emergenti, più stretti legami con la pronta disponibilità, convenienza e capacità nutrizionali delle produzioni agroalimentari tipiche campane per consentire un più giusto, equilibrato e naturale rapporto con il cibo. 

E’ quanto  propongono per domenica 11 ottobre 2009 in Villa Comunale a Napoli Coldiretti  con Campagna Amica e il progetto "Il Tempo delle Mele, Giornate del ben essere psicocorporeo",  promosso con  il patrocinio dell'ARsan, dalla Coldiretti, dall'ASL Napoli Centro, capofila della Rete HPH & HS – Ospedali Promotori di Salute - in Campania e dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive. Un appuntamento salutare e conveniente per soddisfare ogni bisogno alimentare con l’acquisto diretto dagli agricoltori di produzioni ortofrutticole,  miele,  conserve di ortaggi e frutta, olii extravergini d’oliva,  vini, i formaggi, dolci tipici locali e cioccolato di puro cacao di stagione, di origine e qualità certa, insieme ad un salotto del benessere con informazioni sulle tematiche dell'alimentazione a tutto campo quali utili contributi  per un rapporto con il cibo più giusto, appagante e alla portata di tutti, con modalità interattive, positivamente divulgative, emozionali e stimolanti.
 
Il 10 per cento della spesa alimentare degli italiani che finisce nella spazzatura e il 4,4 per cento delle famiglie residenti in Italia, per un totale di tre milioni di persone, che vive sotto la soglia di poverta' alimentare rilevati dalla ricerca realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarieta' con le Universita' Cattolica e Milano-Bicocca sono inaccettabili  insieme – afferma la Coldiretti - alle distorsioni che pesano  sui mercati rendendo indisponibili al consumo prodotti alimentari al giusto prezzo nonostante i crolli che si sono verificati nelle quotazioni riconosciuti in campagna. I prezzi al consumo dei prodotti alimentari - denuncia la Coldiretti - sono aumentati quattro volte il valore medio dell’inflazione mentre per gli agricoltori nell’ultimo anno si sono verificati cali del 71 per cento per le carote, del 53 per cento per le pesche, del 30 per cento per grano e latte fino al 19 per cento per l’uva, secondo le rilevazioni Ismea ad agosto.

Pochi centesimi nei campi diventano euro al consumo con il risultato che è stato quindi un aumento della forbice nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola durante il quale - denuncia la Coldiretti - i prezzi degli alimenti moltiplicano oggi in media cinque volte. Gli italiani spendono 205 miliardi all'anno in alimenti e bevande (141 miliardi in famiglia e 64 fuori) che rappresentano ben il 19 per cento della spesa familiare ed è quindi necessario - conclude la Coldiretti - interrompere un trend che impoverisce cittadini e imprese agricole in un difficile momento di crisi economica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00