21 Aprile 2021
Provolone del Monaco DOP, Coldiretti festeggia i 10 anni del Consorzio

Al mercato coperto di Fuorigrotta tre giorni con il re dei formaggi napoletani

Dieci anni fa, nel febbraio del 2011, il Ministero dell’Agricoltura riconosceva ufficialmente la nascita del "Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco DOP". Per celebrare la ricorrenza Coldiretti Napoli e Campagna Amica dedicano uno spazio promozionale all’interno del mercato coperto San Paolo di Fuorigrotta, in via Guidetti 72, con degustazioni, curiosità, approfondimenti e la filatura dal vivo, per mostrare ai visitatori come nasce il Re dei formaggi napoletani, bandiera gastronomica dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina. Primo appuntamento oggi, mercoledì 21 aprile, dalle 9 alle 14, per poi proseguire venerdì e sabato, sempre nella fascia oraria di apertura del mercato. Prevista anche la visita del presidente del Consorzio di Tutela, Giosuè De Simone, su invito di Valentina Stinga, presidente di Agrimercato San Paolo e cofondatrice del consorzio agricolo Sapori di Sorrento.

Il Provolone del Monaco DOP è un formaggio a pasta filata dura, con un sapore inconfondibile e una piccantezza più o meno intensa in base alla stagionatura, che oscilla tra i sei e i diciotto mesi. È un prodotto che, oltre alle qualità organolettiche straordinarie, vanta ben tre leggende sulla sua origine e sull’origine del suo nome. La più famosa – a cui si ispirano Coldiretti Napoli e Campagna Amica per questa celebrazione – è legata alla pesante mantella di lana che i pastori dei Monti Lattari adoperavano per ripararsi dall’umidità e dal freddo durante la traversata in mare per recarsi a vendere il formaggio a Napoli. Qui, infatti, l’arrivo dei pastori era accolto con l’espressione colorita “È arrivato zì monaco co’ pruvulone!”. Un’altra leggenda, anch’essa verosimile, si riferisce invece alla forma a pera e al trasporto dei formaggi, raccolti con le corde e portati a spalla dai pastori, così come facevano i monaci questuanti, che utilizzavano allo stesso modo le bisacce. Ultima leggenda, meno nota e più romantica, è quella legata alla storia d’amore clandestina tra un monaco e la moglie di un casaro.

Tra storia e leggenda sopravvive l’eredità di saperi di un’eccellenza unica al mondo. Il provolone ha dimensioni variabili, a seconda della lavorazione manuale con cui viene realizzato, e può pesare tra i cinque e i dieci chili. La sua forma tipica a pera, fiasco o cilindro lo differenzia dal caciocavallo classico per la mancanza della testina a chiusura della sommità. Ha una crosta dura e spessa di circa mezzo centimetro, di colore giallo dorato. Come accade per quasi tutti i formaggi tradizionali, anche il provolone del Monaco della penisola Sorrentina e dei Monti Lattari è legato ad una razza di vacche, l'agerolese. Queste ed altre curiosità troveranno risposta nello spazio espositivo all’ingresso del mercato coperto di Campagna Amica a Fuorigrotta.

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00