26 Novembre 2008
RIFORMA DELLA PAC E AGRICOLTURA ECO SOSTENIBILE

La riforma della Pac: il nuovo ruolo degli agricoltori per un’agricoltura eco-sotenibile. E’ questo il tema del primo seminario sulla Politica Agricola Comunitaria che si terrà giovedì 27 novembre alle ore 9.30 alla Camera di Commercio di Benevento. L’attività territoriale di informazione sulla Riforma  ha avuto inizio con una conferenza di apertura e di lancio del progetto a Napoli, lo scorso 28 ottobre, cui faranno seguito cinque seminari tecnico- informativi, ciascuno in ciascuna provincia campana, a partire proprio da Benevento.
Al convegno parteciperanno: Vito Amendolara, Direttore regionale Coldiretti Campania,  Giuseppe Marotta, professore di economia ed estimo rurale dell’ Università degli studi del Sannio, Pietro Sandali, capo Area Azione Economica Codiretti nazionale e Gennarino Masiello, presidente CCIAA di Benvenuto. Modera Luigi Auriemma, Direttore Coldiretti Benevento.
A cinque anni dall’inizio della Riforma, la Comunità Europea ha varato una serie di provvedimenti, tra i quali l’eliminazione delle quote latte, la messa a riposo dei campi, la riduzione delle sovvenzioni più elevate e i prezzi garantiti per i cereali per verificarne lo “stato di salute” (health  check) della Politica Agricola Comune. “Dopo le ultime batoste subite dall’Italia nella riforme di vino ed  ortofrutta dello scorso anno – spiega il Direttore regionale Coldiretti Campania Vito Amendolara – finalmente il nostro paese ritorna da protagonista in una trattativa comunitaria. L’aumento della quota di produzione latte assegnata all’Italia, che consente di riequilibrare il pesante deficit produttivo va ora gestita con intelligenza sia a livello nazionale sia locale” Una politica che garantisca dunque agricoltura e tutela del territorio, per offrire alle imprese agricole un chiaro quadro di pianificazione per le decisioni relative alle attività aziendali. Con l’obiettivo di migliorare il quadro socio economico regionale e il rapporto con i cittadini-consumatori che ne traggono benefici in termini di sicurezza alimentare. Per il Direttore regionale Coldiretti Campania, Vito Amendolara: “La gestione ambientale del territorio dovrà essere la grande sfida della nostra Regione che dovrà offrire un territorio ripulito, bonificato e organizzato che possa così usufruire di tutto quello che di positivo viene dalla Pac e dal Psr”. 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00