Si è svolto presso la sede della Federazione Coldiretti della Campania il consiglio direttivo della Federpensionati Coldiretti Campania. I lavori, coordinati dal presidente Antonio Gemito, hanno avuto al centro le attività dell’organismo con particolare riferimento al ruolo dei pensionati Coldiretti e all’importante sostegno che essi continuano a fornire per la famiglia, l’impresa e la società. L’approfondimento dell’argomento è stato motivato dal suo utilizzo come possibile tematica da proporre per la organizzazione a livello regionale di un evento volto ad esaltare ed a meglio finalizzare le grandi potenzialità legate al contributo della funzione sociale svolta dai coltivatori diretti pensionati.
“Abbiamo contribuito – ha sottolineato Antonio Genito - a fare dell’agricoltura italiana una realtà da primato, a livello europeo ed internazionale, ma sappiamo che il nostro compito non si è esaurito e la nostra presenza attiva sul territorio ha ancora un valore economico, ambientale e culturale per l’intero Paese.
Si sono aperte nuove frontiere per il nostro impegno sul piano del presidio e della manutenzione del territorio, della vitalità delle aree rurali e dell’educazione alimentare delle nuove generazioni, del ritorno all’agricoltura nelle aree urbane con gli orti urbani e dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per cogliere e concretizzare al meglio queste opportunità.”
I lavori hanno visto l’intervento anche del direttore Prisco Lucio Sorbo che ha evidenziato il sostegno che possono offrire i pensionati al progetto “Per una filiera agricola tutta italiana”, che mira tra l’altro a restituire valore e dignità alle imprese agricole. Anziani – ha detto Sorbo - che ben comprendono l’importanza per imprenditori e cittadini-consumatori, delle vendite dirette di prodotti al 100% italiani e dell’etichettatura di tutti gli alimenti; per diffondere ancora di più questi concetti, puntiamo quindi sul loro messaggio, sulla loro presenza e sulla loro attività sul territorio.
16 Dicembre 2011
CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FEDERPENSIONATI DI COLDIRETTI CAMPANIA