21 Febbraio 2019
OK A DISTRETTI RURALI, COLDIRETTI CAMPANIA A REGIONE: ORA DISTRETTI DEL CIBO

 "Ancora un ultimo sforzo e la Campania avrà una legislazione organica all'avanguardia sul settore agroalimentare, ma è una notizia positiva l'approvazione del regolamento". E' il commento di Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania, all'approvazione da parte della Giunta regionale del Regolamento di attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014 per il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità. "Un passo in avanti importante - prosegue Masiello - che premia un lavoro che Coldiretti ha fatto insieme ai tecnici dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura per dare vita ad un testo che sbloccasse l'attuazione di una legge ferma da cinque anni e che serve a dare slancio all'unico settore con performance positive, che punta sull'innovazione, sui giovani, e che è in grado di creare sinergie positive con altri settori, in particolare con il turismo. Ora bisogna lavorare all'istituzione dei distretti del cibo".

"E' necessario precisare - aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania - al fine di dare una corretta informazione e correggere l'ansia di prestazione di qualcuno, che manca un ultimo pezzo per completare il recepimento della legge n.205 del 2017, che introduce un concetto ben più ampio, ovvero i distretti del cibo, comprendendo altre tipologie di distretti variamente caratterizzati. A tale proposito Coldiretti Campania sta trasferendo alla Regione Campania una sua proposta di emendamento alla luce dell'art.1 comma 499 della legge 205/2017 per un'opportuna integrazione del testo normativo regionale. La modifica è necessaria se si considera l'importanza di valorizzare, promuovere e sostenere l'intero comparto agroalimentare campano rafforzando il ruolo dei distretti disciplinati dal regolamento approvato: i distretti rurali (DIR) e i distretti agroalimentari di qualità (DAQ)".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00