Coldiretti Campania mette in campo il proprio impegno per contribuire con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e al Corpo Forestale dello Stato a prevenire e contrastare gli incendi boschivi con l’iniziativa “Campagna sicura”.
Al cuore del progetto, gli agricoltori, chiamati a una collaborazione attiva per difendere il patrimonio ambientale regionale dall’aggressione delle fiamme. Il loro compito sarà quello di avvistare i principi di incendio e di segnalarli al Corpo Forestale dello Stato, attraverso un numero verde gratuito in esclusiva. Un dialogo che proseguirà con gli sms che la Forestale invierà loro per informarli delle giornate a rischio incendi, quelle in cui prestare il massimo di attenzione. La presenza attiva e costante degli imprenditori agricoli sul territorio, con la molteplice valenza ambientale, sociale ed economica dell’attività agricola, li rendono un riferimento di importanza fondamentale per la tutela dell’equilibrio territoriale e del patrimonio boschivo contro gli incendi e il degrado. L’abbandono, più che la manutenzione dei fondi agricoli da parte degli agricoltori, costituisce un fattore rilevante di esposizione al rischio di roghi che evidenzia il decisivo ruolo di questo presidio – rileva il direttore della Coldiretti Campana Prisco Lucio Sorbo.
Coldiretti e Assessorato Regionale all’Agricoltura si sono posti l’obiettivo di garantire una estate piu' sicura nel 2011 con la migliore attivazione del ruolo che possono per questo svolgere le imprese agricole ed i semplici cittadini, anche nei luoghi di vacanza.
In considerazione che gli incendi sono in prevalenza opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi o frutto di negligenze e disattenzioni, Coldiretti, mentre invita a collaborare con la Forestale e con i corpi di Pubblica sicurezza per fermare comportamenti sospetti o dolosi favoriti dallo stato di abbandono dei boschi, per le migliaia di famiglie amanti delle grigliate all'aria aperta che caratterizzano i pic nic estivi, ha predisposto un vademecum per garantire la sicurezza dei vacanzieri e anche la salvaguardia del patrimonio ambientale messa a rischio dagli incendi grandi e piccoli che più frequentemente divampano in questa occasione. Un decalogo salvaboschi con l'obiettivo di aiutare a proteggere le centinaia di migliaia di ettari di foreste che coprono larga parte territorio campano.
La prima regola per evitare l'insorgenza di un incendio nel bosco è quella - afferma la Coldiretti - di evitare di accendere fuochi non solo nelle aree boscate, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze di esse, mentre nelle aree attrezzate, dove è consentito, occorre controllare costantemente la fiamma e verificare prima di andare via non solo che il fuoco sia spento, ma anche che le braci siano completamente fredde.
Soprattutto nelle campagne - precisa la Coldiretti – non gettare mai mozziconi o fiammiferi accesi dall'automobile e nel momento in cui si è scelto il posto dove fermarsi verificare che la marmitta della vettura non sia a contatto con erba secca che potrebbe incendiarsi. Inoltre - continua la Coldiretti - non abbandonare mai rifiuti o immondizie nelle zone boscate o in loro prossimità e in particolare, evitare la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente.
21 Luglio 2011
CAMPAGNA ANTINCENDI