25 Maggio 2011
Fiori recisi

Il momento di crisi economica penalizza tutti i consumi e in particolare quelli di beni considerati non essenziali come fiori e piante. La situazione italiana mostra nell’ultimo anno una crescita delle esportazioni di prodotti florovivaistici nel loro complesso, ma uno sviluppo ancora più importante delle importazioni.
Il comparto del fiore reciso ha visto quasi raddoppiare l’import negli ultimi 18 anni (+89,4% in quantità, +60% in valore), con un livello delle esportazioni sostanzialmente stabile in quantità, ma in calo in valore;  il saldo passivo è arrivato a superare i 100 milioni di euro.
Lo scenario è complesso, con una globalizzazione che possiamo definire “asimmetrica”, a causa delle scelte dell’Unione Europea che hanno via via penalizzato il settore: il mercato comunitario si è aperto a prodotti che vengono importati per oltre l’85% dei casi a dazio zero e che vengono coltivati in paesi in cui costi di produzione, tutela dei lavoratori e dell’ambiente non sono paragonabili alle nostre.
Nonostante tutto, esistono le condizioni per un rilancio del fiore reciso italiano, a patto che i soggetti coinvolti - la politica in primis: è ancora irrisolto, ad esempio, il problema dell’accisa per il gasolio destinato al riscaldamento delle serre - facciano tutti la loro parte. Coldiretti è determinata, attraverso il suo progetto per una filiera agricola tutta italiana, ad incidere anche in questo settore, creando - attraverso i mercati, le botteghe di Campagna Amica e società di scopo appositamente costituite - sbocchi remunerativi e qualificanti per le produzioni florovivaistiche Made in Italy, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
A questo proposito, è interessante un’iniziativa che si sta sviluppando in Campania, dove sette cooperative si sono unite in un Consorzio per la commercializzazione dei loro prodotti florovivaistici, con un occhio particolare all’assortimento e al rispetto di elevati standard qualitativi, legandone l’origine al territorio. La strada sembra poter essere quella giusta, grazie al superamento di rivalità che la crisi rende prive di significato. E’ proprio il caso di dire che “se sono rose, fioriranno”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00