16 Maggio 2011
GIOVANI IMPRESA

La carica dei giovani agricoltori campani. Missione: rinnovare e rilanciare il paese attraverso il ricambio generazionale e il progetto per una filiera agricola tutta italiana. Ci sarà anche una numerosissima delegazione di giovani imprenditori di tutte le province della Campania a Roma, martedì 17 maggio, all’Auditorium della musica di Roma, Sala Sinopoli (inizio ore 10,30), per l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “Italia 150: il Paese che si rinnova - La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”. L’Assemblea potrà essere seguita in diretta collegandosi al sito www.coldiretti.it
A guidare la delegazione campana, il Delegato Regionale di Giovani Impresa, Giuseppe Pecoraro che ha condiviso, con migliaia di giovani della Regione Campania un difficile e appassionante percorso di crescita imprenditoriale. “Il futuro è anche nelle nostre mani; nelle mani dei giovani agricoltori – sottolinea Pecoraro – che al pari delle altre categorie economiche contribuiscono, e hanno contribuito nel passato, a fare di questo paese, un grande paese. Siamo pronti a raccogliere le sfide del futuro, ad impegnarci e ad assumerci le nostre responsabilità”.
E proprio in Campania, la Regione ha avviato,  una serie di misure per favorire il ricambio generazionale ed offrire ai giovani la possibilità di “costruirsi” un futuro solido, oltre ad avere incentivato un dialogo costruttivo con la delegazione dei giovani. “Non solo Piano di Sviluppo Rurale – commenta ancora Pecoraro – se ci sono altre risorse ben vengano. Le risorse del pacchetto giovani sono una straordinaria opportunità per chi ha voglia di fare agricoltura in Campania. Faremo la nostra parte”. Oltre due mila i giovani agricoltori attesi all’evento che, dopo le assemblee svolte in tutte le regioni italiane, si ritrovano per quello che sarà, per dimensioni ed età dei partecipanti, un appuntamento storico per l’agricoltura italiana. La riscossa dell’ economia vera capace di attrarre giovani imprenditori che alla guida delle imprese agricole producono reddito e nuova occupazione. A confermarlo sono i risultati di studi ed indagini condotti da Coldiretti ed SWG che saranno illustrati nell’occasione. Numerose sono peraltro le esperienze concrete di innovazioni imprenditoriali realizzate da giovani agricoltori che saranno esposte nell’ambito dell’ Assemblea. Una dimostrazione dell’enorme potenziale di crescita che i giovani imprenditori agricoli possono offrire alla ripresa.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche e sociali, insieme al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00