5 Aprile 2011
OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO DELLA CAMPANIA

Far conoscere e valorizzare l’olio biologico di qualità della Campania: è con questo obiettivo principale che è stato promosso, anche quest’anno, il “Premio Extrabio” per iniziativa del Laboratorio Chimico Merceologico (azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli), dell’Assessorato all’agricoltura della Regione, della Coldiretti, dell’Asa (associazione analisti sensoriali). Giunto alla sesta edizione , il concorso ha assegnato riconoscimenti per le diverse categorie selezionate, nel corso della manifestazione che si è tenuta alla Camera di Commercio di Napoli. I risultati emersi come nelle precedenti edizioni del premio hanno mostrato le eccellenze raggiunte dagli oli campani prodotti da agricoltura biologica. La sesta edizione ha rinnovato l’obiettivo di presentare pubblicamente e con professionalità i risultati raggiunti e di stimolare gli addetti della filiera a un continuo miglioramento qualitativo. "L'assegnazione di questi premi - ha detto il presidente della Coldiretti Campana, Gennarino Masiello - è il segnale di quanto le produzioni agricole campane, in ogni comparto, assumono livelli di eccellenza e il biologico è certamente una nuova frontiera che va monitorata. Le aziende che lo fanno offrono ai consumatori un'ulteriore risposta in termini di identità territoriale e sicurezza alimentare". Nel corso della manifestazione sono stati conferiti gli attestati con menzioni di merito a tutti i partecipanti, il premio ai vincitori delle tre categorie in cui sono stati suddivisi gli oli a seconda dell’intensità del fruttato (leggero, medio ed intenso); è stato, inoltre, assegnato il premio BioLabel per la migliore etichetta ed è stato distribuito il catalogo, redatto sia in italiano che in inglese, con precisa descrizione delle caratteristiche sensoriali e chimiche  degli oli in concorso.   
Anche nell’edizione del 2011 è stato, inoltre, riconfermato il riconoscimento particolare ai frantoi dove sono stati ottenuti gli oli premiati.
Al concorso hanno partecipato numerose aziende da tutte le province della Campania e ben 29 sono quelle che, avendo superato la rigida selezione prevista dal regolamento, sono state riportate nell’apposito catalogo prodotto e curato dal Laboratorio chimico merceologico. 
I vincitori per le rispettive categorie sono risultati essere: fruttato intenso: Oleificio FAM sas di Venticano (AV); fruttato medio: Azienda agricola Orsini Antonio di San Lupo Benevento; fruttato leggero: Azienda agricola biologica L’Olivara di Piano di Sorrento (NA).
 Il premio BIOLABEL, riservato all’azienda che ha realizzato la migliore etichetta sia dal punto di vista grafico che da quello del rispetto della normativa vigente, è stato assegnato all’azienda agricola Vuolo di Salerno.
E’stato conferito anche il premio ai frantoi che hanno prodotto gli oli vincitori nelle rispettive categorie:
Frantoio Olivicola San Lupo, che ha operato per l’azienda agricola biologica Orsini Antonio, di San Lupo (BN)  
Frantoio Sorrentolio che ha operato per l’azienda agricola biologica L’Olivara di Piano di Sorrento (NA)
Frantoio Oleificio FAM per l’olio prodotto.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00