15 Marzo 2011
UNITA’ D’ITALIA

A Reggio Emilia, dove è nato il Tricolore, i 150 anni dell’Unità d’Italia si festeggiano a tavola, per riconoscere il contributo determinante che ha dato la cucina alla definizione di una identità nazionale vincente nel mondo. Una giornata dedicata alla conoscenza delle distintività alimentari provenienti dalle diverse regioni che sono diventate simbolo e traino del Made in Italy, nell’ambito dei festeggiamenti per la “Notte del Tricolore” a Reggio Emilia, dove la Coldiretti organizzerà il mercato di Campagna Amica con prodotti e produttori provenienti da tutta Italia, dalle ore 14.00 alle 22.00 di domani 16 marzo, in piazza Martiri 7 luglio.

Una parata gastronomica “tricolore” che sarà accompagnata dalla presentazione dei risultati di un sondaggio realizzato dalla Coldiretti in collaborazione con Swg sugli elementi più rappresentativi dell’identità nazionale e sui piatti che sono considerati il simbolo dell’Unità d’Italia.

In 150 anni l’agroalimentare italiano, che significava arretratezza e fame,  ha infatti saputo conquistare primati mondiali. E proprio ad un ambasciatore del Made in Italy nel mondo come lo chef Massimo Bottura, che è stato giudicato il migliore chef al mondo secondo l'Accademia mondiale di Cucina di Parigi, la Coldiretti consegnerà il premio “Ascoltare” dedicato a  persone o enti che si siano particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del loro territorio. Ad aggiudicarsi il premio anche Luca Cammarata, giovane imprenditore agricolo siciliano aderente ad “Addiopizzo”, il movimento portavoce di una rivoluzione culturale contro la mafia, che ha detto no alla mentalità del ricatto che soffoca l’impresa e la libertà dell’uomo. I premi saranno consegnati il 16 marzo al teatro Valli di Reggio Emilia nell’ambito della convention “Ascoltare” promossa da Coldiretti dalle ore 14,30 sul tema della “Filiera agricola tutta Italiana” alla quale parteciperà il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00