28 Gennaio 2011
ASSEMBLEA TERRANOSTRA

 Si è svolta nella sede della Federazione Regionale Coldiretti Campania l’Assemblea Regionale dell’Associazione Terranostra campana. Al centro dei lavori gli indirizzi e la programmazione strategica per la valorizzazione dell’attività agrituristica e per il rafforzamento delle attività e del ruolo di  rappresentanza al servizio dei cittadini e delle imprese.
In una condizione in cui è più facile mantenere un dialogo ed un confronto efficace e fruttuoso e  negoziare soluzioni favorevoli alla risoluzione delle questioni del settore con i livelli istituzionali, la programmazione e la progettazione delle attività di Terranostra Campania, per il 2011,  è chiamata  a dotarsi di  un progetto sistemico, il cui  obiettivo deve essere l’accrescimento dell’interesse e della fiducia dei soci– ha rilevato il direttore della Coldiretti della Campania, Prisco Sorbo .
L’ attività programmatica di Terranostra Campania, per il 2011, è naturalmente collegata alla più ampia progettazione e programmazione delle attività di Coldiretti Campania.
 Il dibattito ha posto in evidenza  la considerazione che il settore agrituristico è da sempre leva strategica per lo sviluppo integrato dei territori rurali e che, pertanto,  Terranostra è una grande opportunità per rappresentare il valore del settore agricolo all’esterno.
Via libera dunque, ad una progettualità che sia mirata e sostenibile, con obiettivi precisi.
“Focalizziamo la nostra attenzione sul futuro, cogliamo questa occasione come una chance per tutto il settore  distinguendo tre livelli di azione: istituzionale, di struttura, imprenditoriale. Se ciascuno nell’ambito del proprio livello di azione farà bene, potremo dare slancio ad una nuova Terranostra regionale” – ha sostenuto il componente del Consiglio direttivo, Mena Caccioppoli che ha ricordato anche i risultati raggiunti con le battaglia condotte e vinte, per la TARSU, con cui alcuni agriturismi della penisola sorrentina  hanno visto riconosciuto un proprio diritto, ovvero pagare la TARSU come imprese agricole e non come meri esercizi commerciali, e per il Piano Casa Regionale, con la possibilità del cambio di destinazione d’uso  di strutture già esistenti e la opportunità di costruire nuove volumetrie a scopo agricolo.
L’appuntamento è stato occasione per la formulazione di idee progettuali.
“Gli utenti degli agriturismi appartengono ad una fascia culturale ed economica medio alta.  Sono attenti ed informati. La qualità della prima accoglienza è pertanto da considerarsi elemento fondante di marketing  aziendale e  veicolo promozionale per l’intero settore. E’ necessario, dunque,  attivare un corso di alto livello in materia di  accoglienza aziendale”- ha proposto il consigliere, Antonio Ciabrelli.
Fra le altre iniziative ipotizzate come immediatamente realizzabili in quanto non comportano esborsi economici figurano:
Sconti o omaggi  particolari a consumatori che raggiungono con un concorso a punti un certo volume di spesa ( es. accordi con catene di supermercati della grande distribuzione);
Accordi con i CRAL aziendali per particolari percentuali di sconto;
Praticare sconti o agevolare i clienti con più di 65 anni.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00