11 Ottobre 2012
FAI, FILIERA AGRICOLA ITALIANA, SI ALLARGA IN SISA A MACCHIA D’OLIO’- CRESCE IL PRODOTTO ITALIANO CERTIFICATO

 Un accordo strategico per distinguere, in maniera chiara ed inequivocabile, sullo scaffale della distribuzione organizzata l’olio extravergine di oliva firmato dagli agricoltori italiani con il marchio FAI.

L’accordo siglato da FAI, la Filiera Agricola Italiana e il gruppo distributivo SISA supermercati italiani e Sisa Centro Nord con la collaborazione del marchio Buonissimo è stato presentato a Roma dai rispettivi vertici di Fai, gruppo Sisa e Unaprol nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Presidente della Coldiretti, Sergio Marini e della Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

  “E’ auspicabile che l’accordo venga esteso anche al Sud Italia. La nostra regione è crocevia di traffici e triangolazioni – ha spiegato il Presidente della Coldiretti Campania, Gennaro Masiello- come dimostrato dalle ripetute denunce di frodi e sofisticazioni e dai sequestri di prodotto adulterato, effettuati dalle forze dell’ordine a partire da Nas, Nac e Corpo forestale dello Stato.

“Importante l’azione di contrasto delle forze dell’ordine – ha continuato il Direttore della Coldiretti Campania, Prisco Lucio Sorbo - che va sostenuta con chiari provvedimenti legislativi, come il disegno di legge recante “Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini”. Una legge che si rende necessaria perché si assiste ad un crollo dei prezzi alla produzione nonostante un forte calo dei raccolti nazionali”.

Sotto accusa è la mancanza di trasparenza visto che quattro bottiglie di olio extravergine su cinque in vendita in Italia contengono miscele di diversa origine, per le quali è praticamente illeggibile la provenienza delle olive impiegate. Sulle bottiglie di extravergine ottenute da olive straniere in vendita nei supermercati è quasi impossibile, nella stragrande maggioranza dei casi, leggere le scritte “miscele di oli di oliva comunitari”, “miscele di oli di oliva non comunitari” o “miscele di oli di oliva comunitari e non comunitari” obbligatorie per legge nelle etichette dell’olio di oliva”.

Grazie a questa intesa, consumatori e produttori agricoli entreranno in contatto diretto con la complicità della distribuzione organizzata, che si impegna a sostenere i valori della trasparenza e della garanzia del vero prodotto Italiano. Si tratta di una svolta in un mercato dove il concetto del Made in Italy è usato spesso in maniera poco corretta. Per testare questo importante accordo, il 26 e 27 Ottobre prossimi, 30 punti vendita di Sisa Centro Nord si trasformeranno in un grande circuito dell’eccellenza dove saranno effettuate prove di assaggio e promozione del consumo consapevole. Protagonista sarà l’olio extra vergine di oliva a marchio FAI che si abbinerà ai prodotti del paniere a marchio SISA, in un binomio di qualità esclusivamente Italiana.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00