6 Ottobre 2012
E’ UNA CAMPANA LA VINCITRICE OSCAR GREEN 2012 PER LA SEZIONE “IN FILIERA”

Teresa Palmieri campana di Capaccio in provincia di Salerno produttrice di bocconcini, mozzarelle e oggetti in pelle di bufalo si è classificata al primo posto del concorso nazionale Oscar Green 2012“, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, al Circo Massimo a Roma nell’ambito del primo Festival Nazionale della Campagna Amica, nella sezione “in filiera”.

Nella sua azienda produce non solo bocconcini e mozzarelle di bufala apprezzatissimi in tutta la Penisola ma anche una bella e glamour gamma di prodotti interamente realizzati col pellame che richiamano alla fantastica tradizione contadina cilentana, come le borse, l’intreccio, lo svuotatasche e i portariviste.

Grazie ad un grande lavoro e immensa passione l’azienda Vannulo  riesce a chiudere interamente il ciclo produttivo, dal latte alla tavola realizzando squisite mozzarelle ed altri prodotti con latte di bufala che vengono  vendute direttamente in azienda riuscendo a soddisfare oltre 300 clienti al giorno. Sono in 15mila ogni anno a fare richiesta di compiere una visita guidata tra le perle di questa tenuta, i suoi artigiani, il caseificio, il museo e i laboratori della produzione di yogurt e budini. 

 La premiazione è avvenuta a Roma presso il Circo Massimo nell’ambito del primo Festival di Campagna Amica “Cibi d’Italia”, alla presenza del ministro delle Politiche agricole Mario Catania e del presidente della Coldiretti Sergio Marini.

Per la Coldiretti della Campania erano presenti il presidente Gennaro Masiello e il direttore Prisco Lucio Sorbo, mentre per quella salernitana erano presenti il presidente Antonio Caggiano e il direttore Salvatore Loffreda con una nutrita delegazione di dirigenti e giovani soci aderenti al movimento Giovani Impresa Coldiretti.

Oltre alla prestigiosa premiazione dell’innovazione dei giovani in agricoltura, “Cibi d’Italia” è stata una grande e autorevole vetrina per l’agroalimentare italiano: erano presenti numerose imprese agricole campane del circuito di Campagna Amica, che, con le loro eccellenze agroalimentari, hanno ottenuto l’apprezzamento dei numerosi consumatori che hanno calcato l’antica vallata del Circo Massimo a Roma.

“Il grande successo della prima edizione di Cibi d’Italia” sottolineano, Masiello e Sorbo “ha ulteriormente intensificato la forza e il successo del progetto Campagna Amica: a cui ha contribuito in modo importante anche l’impegno delle Camere di Commercio campane”.

“Il Festival di Campagna Amica che abbiamo ideato e che riproporremo anche nei prossimi anni, è la rappresentazione concreta di un progetto che è difficile spiegare, ma è bastato girare tra gli stand per trovare la nostra verità: produttori veri, gente vera –ha detto il presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini- che la mattina si alza e che lavora per realizzare prodotti veri che servono a soddisfare bisogni autentici come quello del mangiare, dello stare tutti meglio e insieme”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00