Pomodorino del piennolo del Vesuvio, conserve, sughi e nettare di albicocche del napoletano, olio extravergine di oliva e sottoli del Sannio e del Casertano, vini Doc e Docg del Casertano e dell’Irpinia, formaggi tipici dell’Irpinia rappresenteranno il patrimonio agroalimentare campano a “Cibi d’Italia” (www.cibiditalia.eu), il più grande Farmer’s Market mai realizzato in Europa con duecento produttori agricoli provenienti da tutta Italia accreditati e controllati dalla rete di Campagna Amica. L’evento “Cibi d’Italia”, organizzato dalla Fondazione Campagna Amica e Coldiretti dal 28 al 30 settembre 2012 al Circo Massimo a Roma vuole aprire le porte alla nostra agricoltura, dunque del vero Made in Italy a tutta Italia a partire dalla città di Roma. In un contesto storico unico al mondo si racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane.
Il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali, in altre parole “ Campagna Amica” è la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone.
Per l’intero weekend, da venerdì 28 settembre alle ore 10,00, per la prima volta coltivatori, allevatori e pastori provenienti dalle campagne di tutte le regioni italiane saranno presenti nella storica vallata del Circo Massimo a Roma per incontrare da vicino i cittadini, raccontare le proprie storie e quelle dei loro straordinari prodotti nell’ambito di “Cibi d’Italia”, il primo Festival Nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme. La Campania con il suo paniere di produzioni agroalimentari tradizionali occuperà un posto di primo piano una straordinaria occasione – commentano Gennaro Masiello e Prisco Lucio Sorbo presidente e direttore Coldiretti Campania la partecipazione di una nutrita delegazione campana – per ammirare, toccare, assaporare, conoscere, apprezzare l’Italia che sa fare l’Italia. E la Campania, di questa Italia che sa fare l’Italia, è presente con alcune delle sue più apprezzate ed invidiate produzioni enogastronomiche. Le esperienze campane in vetrina al Circo Massimo sono quelle dell’azienda agricola Azienda agricola Sapori vesuviani (info@saporivesuviani.it), Di Cerbo (dicerbocarmine@virgilio.it) , Lavoro e salute Vini Telaro scarl (info@vinitelaro.it), Azienda agricola Badevisco (fcassetta@virgilio.it), Azienda agricola carrafone (aziendaagricolacarrafone@alice.it),
Dalle malghe ai tavolieri, dai pascoli alle vallate, i coltivatori italiani faranno assaporare da vicino la vita di campagna con i partecipanti che torneranno a casa con un profumo intenso tra le dita, un gusto piacevole sul palato, rapporti umani piu’ sani e con qualche conoscenza in piu’, per star bene nel fisico e nella mente. Non mancheranno momenti di intrattenimento con divertenti laboratori del gusto, sommelier della frutta, garden coaching, agricosmetica e cucina della nonna ma anche fattorie didattiche con gli animali della fattoria per i più piccoli, e lezioni di agrofitness per tutti gli sportivi.
Un appuntamento per respirare aria nuova con oltre 200 stand ricchi di specialità rare ed introvabili, geniali innovazioni e rievocazioni storiche servite a tavola, che unisce momenti di svago a momenti di approfondimento e di solidarietà, con incontri e dibattiti partecipati da esponenti istituzionali, ma anche da personaggi dello spettacolo e della cultura.
Venerdì 28 settembre alle ore 10.00 l’inaugurazione sarà con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Coldiretti Sergio Marini con la ricostruzione storica della prima tavola con i “cibi degli antichi romani” alla presenza del Ministro dell’istruzione Francesco Profumo e di centinaia di scolari che saranno premiati tra gli altri dall'oro olimpionico Elisa Di Francisca. Ci saranno dall’oxyporium all'esicia plena fino al pulmentarium ad ventrem e molto altro a dimostrare il legame storico millenario con il territorio che caratterizza il cibo Made in Italy. L’Italia è l’unico Paese al mondo che può vantare un immenso patrimonio enogastronomico ricco di storia e cultura che affonda le sue radici nella storia antica e che, per l’occasione, attraverso esempi concreti la Coldiretti vuole raccontare e far rivivere nell’arena del Circo Massimo.
Sabato 29 settembre alle ore 10.00 invece sarà la volta della creatività di Oscar Green con assegnazione del prestigioso premio della Coldiretti alle imprese giovani piu’ innovative, con l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Dal primo spumante fatto invecchiare nei più profondi abissi marini all’originale coltivazione di bambù interamente Made in Italy, dall’esclusivo QR floreale (codice a barra) che attraverso lo smartphone racconta la storia e dona preziosi consigli sulla pianta acquistata all’arrivo sul mercato dei pomodori multicolore e al ritorno dell’elisir dei poeti maledetti, l’assenzio, sono solo alcune delle tante novità che saranno presentate ed esposte in occasione della assegnazione del premio che sarà consegnato ai vincitori dal Ministro delle Politiche agricole Mario Catania e dal Presidente della Coldiretti Sergio Marini.
Domenica 30 settembre alle ore 10.00 verrà inaugurato il primo mercato del baratto contro la crisi della moneta dove avverrà fisicamente lo scambio di tantissimi prodotti senza spendere un euro. Il baratto, insieme ad altre forme di risparmio come i Gas (gruppi di acquisto), il carpooling della spesa e gli acquisti sul web saranno oggetto di approfondimento dello studio che sarà illustrato nell’incontro "Nuovi modelli di acquisto e di offerta: Mercati di Campagna Amica e Gruppi D'Acquisto Solidale" alla presenza di diversi testimonial, del Presidente di SWG Roberto Weber e del Direttore della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis.
27 Settembre 2012
LA CAMPANIA A “CIBI D’ITALIA”