Coldiretti Campania parteciperà con una delegazione composta da ben duemila rappresentanti provenienti dalle cinque provincie all’Assemblea Nazionale che si terrà domani, giovedì 5 luglio, presso il Palalottomatica di Roma Eur.
Ad anticipare i lavori, le dichiarazioni del presidente Coldiretti Sergio Marini rilasciate in vista dell’evento: “Noi rappresentiamo un’idea di crescita e di sviluppo completamente diversa da quella dominante: l’Italia e il suo futuro sono legati alla capacità di tornare a fare l’Italia, cioè di essere l’Italia della grande creatività, delle piccole e medie imprese agricole, artigiane, manifatturiere che poi sapevano crescere e conquistare il mondo”.
“C’è un’Italia del buon cibo e di quell’agroalimentare – continua Sergio Marini - che sa incontrare i bisogni profondi dei consumatori e dei cittadini, del turismo, dell’arte, della cultura, della bellezza, dell’innovazione intelligente. E’ questa l’Italia futura, quella per cui il territorio è una miniera di opportunità, il cui modello di sviluppo è compatibile con la salvaguardia di un capitale umano e sociale unico al mondo e con la sapiente ricerca della felicità e dello stare bene insieme”.
All’Assemblea, i cui lavori inizieranno alle ore 9.30, alla presenza di quindicimila coltivatori provenienti da tutta Italia, sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
Sono previsti tra gli altri gli interventi di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania.
Per l’occasione, che coincide con la giornata in cui è prevista diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie, sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del“Salone scaccia crisi”.