21 Giugno 2012
BEVANDE ENERGETICHE? MEGLIO UN SUCCO DI FRUTTA

Le bevande energetiche ormai si trovano ovunque, con nomi sempre più fantasiosi, le loro pubblicità spuntano come funghi in ogni luogo e in ogni evento, spopolano soprattutto tra i più giovani e il loro consumo è sempre in costante ascesa. Pur non presentando una elevata tossicità, possono comunque essere pericolose per la salute e, se consumate regolarmente, possono addirittura creare dipendenza.

Secondo la dietologa americana Sarah Remmer, queste bevande sono in grado di provocare ansia, irritabilità, disidratazione e disturbi del sonno nei soggetti più giovani, perché è molto facile sforare le dosi non nocive: molto spesso se ne bevono due o tre lattine senza rendersene conto.

Anche i medici mettono in guardia coloro che praticano attività sportive e bevono Energy drink per recuperare dallo sforzo fisico (magari dopo aver saltato il pasto), pensando erroneamente che questa bevanda sia sufficiente a riequilibrare i sali minerali persi durante l’attività e magari aiuti a perdere peso. Niente di più sbagliato; in realtà aggiungono zuccheri, favorendo l’aumento del peso corporeo.

Ugualmente allarmanti i dati di un recente studio pubblicato sulla rivista General Dentistry che mostrano come le bevande energetiche contengano acidi in quantità talmente elevate da danneggiare i denti dopo solo cinque giorni di costante consumo, mentre la rivista dell’Associazione dei medici americani pone l’attenzione sulla quantità di caffeina contenuta in queste bevande, una quantità in grado di far aumentare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa più dell’esercizio fisico.

Molto più salutare e raccomandabile è invece il succo al 100% di frutta che, secondo una ricerca recentemente presentata al convegno di Biologia sperimentale di Washington, può avere gli stessi benefici per la salute del consumo di frutta fresca. Lo studio, che comprende una raccolta di diverse ricerche condotte negli ultimi sette anni ha evidenziato l’importante ruolo di protezione che i succhi di frutta hanno nei confronti delle malattie cardiovascolari e dei tumori, purché tali derivati dalla frutta fresca siano naturali al 100%.

Tutti i tipi di succhi utilizzati nelle ricerche hanno evidenziato importanti effetti benefici legati al consumo, come l’aumento dell’azione antiossidante, la riduzione delle infezioni del tratto urinario (mirtilli), del rischio di cancro alla prostata (melagrana), all’apparato respiratorio (arancia, pompelmo) e anche un forte contrasto del declino cognitivo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00