17 Aprile 2012
6 IMPRESE SU 10 HANNO PROBLEMI DI ACCESSO AL CREDITO

In Italia sono state chiuse oltre 50 mila aziende agricole nel 2011 ma sono aumentate di un terzo quelle in sofferenza nel far fronte ai debiti pregressi, mentre si è fatta sempre più drammatica la stretta creditizia che fa venire meno la possibilità di garantire liquidità. E’ quanto rileva la Coldiretti nell’esprimere preoccupazione per il momento di forte crisi di liquidità e per la stretta al credito che grava sulle famiglie e sulle imprese, comprese quelle agricole. Da una analisi della Coldiretti si evidenzia che il costo del denaro in agricoltura ha raggiunto il 6 per cento e risulta superiore del 30 per cento a quello medio del settore industriale e ben sei imprese agricole su dieci hanno difficoltà ad accedere al credito. Una situazione di difficoltà che  - conclude la Coldiretti si aggiunge alla crisi dei mercati, ai costi crescenti di gasolio e mangimi, ai danni da maltempo ed anche alle preoccupazioni per l’applicazione della nuova Imu.

Il settore agricolo ed agroalimentare rappresenta per il settore creditizio – riferisce la Coldiretti - un universo da 43,5 miliardi di euro impiegati. Un ruolo determinante in tal senso viene ricoperto dai consorzi fidi che continuano a sostenere le imprese attraverso il rilascio di forme di garanzia. E’ il caso di CreditAgri Italia, il primo consorzio nazionale di garanzia fidi ed assistenza tecnica e finanziaria, specializzato per il settore agricolo ed agroalimentare e promosso dalla Coldiretti, che nell’ultimo anno ha aumentato il volume degli affidamenti, raggiungendo uno stock di erogazioni che sfiora il miliardo di euro.

“La situazione è preoccupante anche nella nostra provincia – sottolinea il presidente di Coldiretti  Napoli, Mena Caccioppoli – dove il settore agricolo è largamente presente e che sconta problemi ulteriori rispetto alla crisi economica generale. Le  imprese agricole in meno registrare dalla CCIAA nel 2011, rischiano di essere la punta di un iceberg se non si rimette al più presto in circolazione liquidità finanziaria per tutti i soggetti economici. Da mesi i nostri soci ci segnalano la crescente difficoltà nell’ottenere credito dagli istituti bancari, a volte anche per somme ridotte e per aziende consistenti. Difficoltà che ovviamente si somma a quelle derivanti dall’aumento dei costi, da un andamento climatico anomalo di questi ultimi mesi, da una pesantezza del mercato dei nostri prodotti che non riconosce la grande professionalità degli agricoltori ed allevatori napoletani e la qualità delle produzioni di questa provincia ed italiani in generale.

E’ evidente che in questo contesto la leva finanziaria, proprio per l’indubbia difficoltà del settore, può essere l’unica via d’uscita per avere le risorse necessarie per continuare l’attività, che tra l’altro si caratterizza per una elevata patrimonializzazione derivante dai terreni e dai fabbricati necessari alla produzione, ma con una redditività media molto bassa, con incassi non continuativi a fronte di spese quotidiane. Per questo come organizzazione abbiamo costituito uno strumento specialistico a disposizione dei soci per le attività finanziarie e di garanzia, con convenzioni particolari che possano dare risposta alle necessità delle imprese agricole, ma di certo in questo momento non è facile convincere le banche a scommettere su una attività, a fare insomma il loro lavoro di favorire gli investimenti e la buona gestione delle imprese”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00