19 Gennaio 2012
RIFORMA PAC: BASTA CON LE RENDITE FONDIARIE

“Finora le rendite fondiarie hanno guidato la Politica Agricola Comunitaria.  E’ arrivato il momento di cambiare”. Lo ha detto Gennarino Masiello in riferimento al testo di riforma Pac proposto dalla Commissione Europea. “Occorre mettere al centro della riforma Pac  l’imprenditore agricolo professionale – ha  continuato  Masiello - e indirizzare le risorse alle imprese, ai progetti di sviluppo e innovazione, all’indirizzo produttivo, alla specializzazione e alla dimensione aziendale”.
Sono queste le priorità individuate da Coldiretti. “La leva della futura Pac 2014-2020  deve puntare all’efficienza del mercato, al rafforzamento delle organizzazioni di produttori,  alla diffusione dell’economia contrattuale, alle  misure per favorire il ricambio generazionale e al sostegno degli strumenti (assicurazioni e fondi di mutualità) per contenere gli effetti della volatilità dei prezzi e delle crisi di mercato –precisa Pietro Sandali capo area economico della Confederazione Nazionale sottolineando che prima di adesso i contributi sono stati erogati a chicchessia: ”Ora se la politica tutta concorda,  possiamo riconoscere la valorizzazione dell’attività dell’ imprenditore agricolo che vive coltivando direttamente la campagna”.
Un negoziato è difficile – ha spiegato Sandali -   ma c’è la convinzione di mettere in campo ogni azione utile per realizzare un modello piu' equo e giusto condiviso anche con le altre organizzazioni agricole. Quanto proposto a Bruxelles interessa 100 mila agricoltori campani supportati dagli aiuti europei sottoforma di contributi per ettaro, per capo allevato oppure finanziando investimenti in agricoltura. Una forma di sostegno  strategica per il futuro delle imprese agricole, specialmente se condotte dai giovani.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00