25 Marzo 2013
MORTI PER CIBO AVARIATO: COLDIRETTI, 9 MLN FANNO CONSERVE. LE REGOLE

Sono 9 milioni - secondo una indagine Coldiretti-Swg - gli italiani che preparano in casa marmellate, sottoli o sottaceti, un'attività che comporta l'osservanza di precise regole in quanto la sicurezza degli alimenti conservati parte dalla qualità e sanità dei prodotti utilizzati, ma non può prescindere da precise norme di lavorazione che valgono per il settore agroindustriale, ma che devono valere anche per i consumatori “fai da te”.

E’ quanto rileva la Coldiretti in riferimento al grave episodio di intossicazione alimentare verificatosi a Fiumicino che ha provocato la morte di due persone che avrebbero mangiato conserve alimentati artigianali con la probabile presenza del batterio botulino. Se i cibi commerciali  conservati in scatola devono essere controllati accuratamente in fase di produzione, di trasporto e stoccaggio, di vendita e prima del consumo anche chi prepara conserve in casa deve studiare accuratamente i tempi, le pressioni, le temperature necessarie per distruggere le spore del botulino.

Per distruggere la tossina – informa la Coldiretti – le conserve di vegetali fatte artigianalmente, realizzate partendo da prodotti rigorosamente selezionati e puliti, devono essere fatte sterilizzate facendole bollire in contenitori di medio-piccole dimensioni per almeno dieci minuti.
L’aggiunta di aceto e la conservazione dei barattoli al di sotto dei 10° C riducono il rischio di sviluppo del microrganismo, mentre nella preparazione delle marmellate è opportuno utilizzare almeno una quantità di zucchero pari al 50% del peso della frutta.
Gli alimenti non completamente trattati devono essere refrigerati.
Se i coperchi dei contenitori sono rigonfi – ricorda la Coldiretti – ciò può essere provocato anche dal botulino che è un batterio infido in quanto non manifesta odori o sapori strani.
A maggior ragione se si manifestano odori anomali i prodotti vanno immediatamente eliminati in quanto può risultare pericoloso anche l’assaggio.
Se si sospetta la presenza della tossina – conclude la Coldiretti – è opportuno rendere gli alimenti innocui prima di gettarli bollendoli.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00