30 Gennaio 2013
Buoni Lavoro

"I Buoni Lavoro", detti anche Voucher, rappresentano un sistema di pagamento che consente di remunerare prestazioni lavorative saltuarie, occasionali, discontinue, in maniera semplice, senza dover stipulare alcun tipo di contratto, senza complicazioni burocratiche e costi aggiuntivi; consentono inoltre di operare nella piena legalità, con una copertura previdenziale INPS e assicurativa INAIL, ed evitare sanzioni in caso di ispezioni da parte degli organi di vigilanza.
La recente pubblicazione della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.4 del 2013 del 18/01/2013 chiarisce che, per prestazioni di lavoro accessorio, si intendono attività lavorative di natura meramente occasionale che non danno luogo, con riferimento alla totalità dei committenti, a compensi superiori a 5.000 euro nel corso di un anno solare, e che quindi è possibile attivare sempre e comunque lavoro accessorio, tenendo conto esclusivamente di un limite di carattere economico (fatte salve alcune specificazioni).

Nelle imprese del settore agricolo, fermo restando il tetto annuale dei 5.000 euro, esiste un altra limitazione; il nuovo art. 70 del D.Lgs 276/93, modificato dalla L. n.92/2012 (c.d. Riforma Fornero) stabilisce infatti che il lavoro accessorio in questo specifico ambito si applica:

1) alle attività lavorative di natura occasionale rese nell’ambito delle attività agricole di carattere stagionale effettuate, esclusivamente, da:
Pensionati;
Studenti (giovani fino a 25 anni d’età regolarmente iscritti ad un ciclo di studi);

2) alle attività svolte a favore di Produttori agricoli con volume d’affari, nell’anno solare precedente, non superiore a 7.000 euro: in questo caso il lavoro occasionale accessorio è utilizzabile per la generalità delle attività agricole e per tutte le categorie di prestatori di lavoro, tranne da coloro che erano iscritti l’anno precedente negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli.
Il datore di lavoro può acquistare presso un concessionario autorizzato – Inps, tabaccai autorizzati, tutti gli uffici di Poste Italiane e alcuni sportelli bancari – uno o più carnet di buoni, che utilizzerà per il pagamento. Il lavoratore percepirà poi il proprio compenso (esente da qualsiasi imposizione fiscale) presso il concessionario, restituendo i buoni ricevuti.

Per maggiori approfondimenti vai al sito www.cliclavoro.gov.it, oppure scarica i seguenti documenti:
Pieghevole LOA
Vademecum LOA

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00