11 Gennaio 2013
PRESIDENZA IRLANDESE UE PER UN ACCORDO SULLA PAC ENTRO GIUGNO 2013

Molti i nodi ancora da sciogliere nel percorso per il futuro della PAC, ma anche per altri importanti argomenti che riguardano imprese e cittadini,dalla salute animale, alla sicurezza alimentare, dalle energie rinnovabili alle risorse genetiche. Dopo la presidenza cipriota, è iniziato a gennaio 2013, il semestre a guida irlandese del Consiglio dell’Unione europea, in un momento cruciale per quanto riguarda i negoziati sul futuro della Pac. L’unica priorità agricola della Presidenza è non a caso di giungere ad un accordo politico entro il primo semestre 2013. Tuttavia, il negoziato sulla riforma della Politica agricola comune è condizionato dalla decisione finale sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Il Consiglio europeo, dopo la riunione interlocutoria di novembre nel corso del quale il Presidente del Consiglio, Van Rompuy, ha presentato delle proposte di modifica del Qfp, tenterà di raggiungere un accordo sulla questione il 7-8 febbraio 2013 (data ancora da confermare).
La Presidenza cipriota ha proseguito le discussioni sulla Pac durante il semestre di sua competenza, ma con scarsi risultati. Nella riunione del Consiglio agricoltura del 19 dicembre scorso, ha presentato una relazione sui “progressi” compiuti durante la seconda metà del 2012. I lavori sulla Politica agricola proseguiranno nel corso del primo semestre 2013 con la presidenza irlandese e, se verrà raggiunto l’accordo sul Qfp 2014-2020 entro marzo 2013, si spera di giungere ad un accordo politico nel Consiglio agricoltura del 25 e 26 giugno 2013, riunione che si svolgerà a Lussemburgo. Da parte del Parlamento europeo, per il 23 e 24 gennaio 2013 è atteso il voto della Comagri  sugli emendamenti alle relazioni relative alle proposte  legislative sulla Pac. Tra l’’11 ed il 14 marzo 2013 è prevista l’adozione delle relative risoluzioni legislative, da parte dell’assemblea plenaria del Parlamento europeo. Solo allora inizierà il vero negoziato tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea sulle proposte legislative sulla riforma della Pac, allo scopo di raggiungere un accordo entro la fine del primo semestre 2013.
“Nonostante il tempo previsto per i negoziati tra le istituzioni sia breve – sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo -  se non si raggiungerà un accordo entro giugno i negoziati saranno complicati dalle incombenti elezioni in Germania ed in Austria, e dalla nomina di un nuovo collegio dei Commissari nel 2014. Ricordiamo come il quadro normativo europea e dunque la Politica Agricola Comune (PAC) sia fondamentale per le imprese agricole, che ad essa fanno necessariamente riferimento diretto, sia per le regole di mercato, sia per gli interventi diretti, sia per il sostegno finanziario. Ed infatti abbiamo apprezzato il rinvio dell’accordo sul bilancio U.E. dei mesi scorsi, proprio perché meglio non arrivare a nessun accordo che peggiorare l’attuale quadro che già vede l’Italia ricevere meno di quanto paga all’Unione Europea ed in particolare ridurre in questo momento di particolare complessità il supporto di risorse alle aziende agricole italiane. Il dibattito è aperto e naturalmente stiamo lavorando come organizzazione affinché i nostri referenti in sede di commissione U.E. e nel parlamento europeo non siano latitanti come spesso accaduto in passato, ma vigili ed attenti agli interessi della nostra agricoltura e delle nostre imprese per il bene del Paese, che nel settore agro alimentare trova uno dei pochi momenti positivi nel contesto economico complessivo”.
La Presidenza irlandese sarà anche impegnata sulle proposte di revisione della legislazione sulla salute animale, sulla salute delle piante, sulla commercializzazione e la produzione di materiale di moltiplicazione, i controlli ufficiali sulla produzione del seme, e sulle spese per la sicurezza alimentare. Inoltre, la Commissione presenterà, a maggio, una comunicazione su una nuova strategia per le politiche forestali. I ministri dell’Ambiente dovranno affrontare il dibattito sulle modifiche alle direttive sulle energie rinnovabili e la qualità dei carburanti, oltreché discutere su una proposta relativa all’accesso alle risorse genetiche e alla loro utilizzazione all’interno dell’Ue. Insomma molta carne al fuoco, con provvedimenti che potrebbero a breve avere un ritorno sulle attività quotidiane di imprese e cittadini.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00