8 Settembre 2014
MADE IN ITALY: AL VIA A POLLICA LA PRIMA SUMMER SCHOOL SULL’ECOSISTEMA DEL MADE IN ITALY

Formare giovani laureati sull'ecosistema del Made in Italy con l’approfondimento  dei suoi aspetti giuridici, socio-economici, ambientali, commerciali e comunicativi. Questo  l’obiettivo della Summer School in programma dal 9 al 13 settembre presso il Castello dei Principi Capano, sede mondiale per la Dieta Mediterranea a Pollica. 
Promossa da Coldiretti Giovane Impresa in collaborazione con l’Osservatorio sulla Criminaltà nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare  e in partenariato con il Comune di Pollica, Inipa formazione e sviluppo, Rural Hub Social innovation e CreditAgriItalia,  l’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il Made in Italy rappresenta uno degli asset strategici su cui si basa un nuovo modello di sviluppo, che pone le sue radici nella distintività, nel legame con i territori e nella cultura intrinseca in essi.  Intorno a questo modello di sviluppo è necessario costruire nuove figure professionali, che possano contribuire a far evolvere al massimo le potenzialità del Made in Italy, come brand a livello internazionale.       
Svilupperà, con la partecipazione di 30 giovani laureati eccellenti provenienti da tutte le Università italiane che sono stati selezionati con borse di studio tra oltre 300 domande pervenute, ed oltre 20 docenti tra esperti del sistema agroalimentare, professori universitari, imprenditori, magistrati e manager, la propria didattica su tre filoni rappresentativi dell’ecosistema del Made in Italy: Legale, con un approfondimento volto ad elaborare policy con l'obiettivo di contrastare le agromafie e l'italian sounding;   Social innovation e creazione nuove imprese, per favorire la nascita di nuove startup nei settori del Made in Italy e agevolare l'innovazione nelle aziende già esistenti;  Sviluppo territoriale per elaborare politiche di sviluppo territoriale sostenibili con lo scopo di valorizzare l'identità e la cultura dei territori.
            Martedì 9 settembre, alle 18, presso il Castello dei Principi Capano, saranno aperti i lavori con l’intervento del Sindaco di Pollica Stefano Pisani, del delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni, del Vice Presidente nazionale Coldiretti e presidente regionale Coldiretti Campania Gennarino Masiello e del Segretario Generale Coldiretti, Enzo Gesmundo.   

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00