14 Maggio 2014
VINO: COLDIRETTI, USA IN TESTA A CONSUMI. CAMPANIA TRA REGIONI LEADER NELL’EXPORT

Per la prima volta nella storia gli Stati Uniti si sono classificati come i maggior consumatori di vino al mondo mettendo a segno nel 2013 uno storico sorpasso nei confronti della  Francia che si posiziona davanti all’Italia. La Campania è tra le regioni leader in Italia per export oltreoceano. Lo scrive in una nota la Coldiretti Campania. Nel 2013 le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno fatto segnare un +10 per cento. La Germania si conferma il primo mercato con una crescita del 13 per cento, ma l’export va a gonfie vele anche in Francia e Gran Bretagna. Bene i mercati russi e australiani. “Il vino è il nostro biglietto da visita più importante all’estero – sottolinea in una nota il presidente regionale di Coldiretti, Gennarino Masiello – rispecchia in pieno la grande varietà dei nostri territori. Del resto, i dati dell’ultimo Censimento dell’agricoltura parlano chiaro: sul fronte dell'export la viticoltura campana ha registrato i migliori risultati. Le vendite sono raddoppiate di valore in 5 anni, passando dai 15,6 milioni di euro del 2006 agli oltre 30 milioni del 2011 e i numeri sono addirittura cresciuti negli ultimi due anni”. Sono oltre 30mila gli ettari di vigne in Campania. A testimonianza, poi, dell’alta qualità delle produzioni vitivinicole campane, la presenza di aziende con marchio proprio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ma anche di aziende di ridotte dimensioni che operano nei mercati di nicchia. “Non va però dimenticato che la Campania gioca una carta che poche regioni hanno a disposizione: la vastità di eccellenze del settore agroalimentare – ricorda il direttore regionale di Coldiretti Simone Ciampoli – per questo stiamo lavorando ad un programma che coniughi tutte le filiere, dal vino, all’olio alla mozzarella, per valorizzare percorsi enogastronomici coniugando le bellezze del territorio alle bontà della tavola”. 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00