5 Maggio 2014
TRAGEDIA SARNO: COLDIRETTI CAMPANIA, SEDICI ANNI DOPO, PROBLEMI RESTANO GLI STESSI.

Scarsa prevenzione, poche risorse, eccessivo consumo del suolo e manutenzione ancora insufficiente. A sedici anni da uno dei disastri idrogeologici peggiori che l’Italia ricordi, la strage di Sarno e Quindici, in Campania resta il problema del dissesto idrogeologico. Lo scrive, in una nota, Coldiretti Campania. “Purtroppo sono sempre più frequenti frane, smottamenti e inondazioni – osserva il presidente di Coldiretti, Gennarino Masiello – sembra che la lezione di sedici anni fa sia servita a poco. Chiederemo alla Regione Campania di prevedere, nella prossima programmazione europea, risorse da investire in interventi di prevenzione e manutenzione del territorio e di contrasto al dissesto idrogeologico. Serve un piano della manutenzione capillare del territorio. Progetti che garantiscano la salvaguardia idraulica delle zone maggiormente a rischio, più efficaci di qualsiasi intervento in emergenza e in grado di prevenire danni per cifre ben superiori a quelle così investite”. Per la Coldiretti Campania è importante che la Regione preveda un Fondo da destinare alla riqualificazione fluviale, la manutenzione ordinaria e la tutela del territorio. Coldiretti, inoltre, chiederà agli enti locali di prevedere appositi Albi per l’avvio di progetti di gestione, cura e manutenzione straordinaria di aree da effettuarsi con il coinvolgimento delle imprese agricole. “La Legge di Orientamento – spiega il direttore regionale di Coldiretti, Simone Ciampoli - stabilisce che l’azienda agricola possa assicurare servizi di manutenzione del territorio che le amministrazioni pubbliche non riescono più a sostenere direttamente, in cambio di benefici fiscali. Lavoreremo affinché tutti i Comuni adottino Albi specifici per dare la possibilità alle aziende agricole di svolgere per conto delle amministrazioni pubbliche, funzioni di cura del territorio del paesaggio e dell'assetto idrogeologico”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00