10 Settembre 2015
COLDIRETTI CAMPANIA SCRIVE A DE LUCA: ADOTTI UN PROVVEDIMENTO UNICO PER PROROGARE LA CHIUSURA DEI PSR ED EVITARE SANZIONI ALLE IMPRESE E RICORSI

Nelle ultime riunioni della task-force voluta dalla Regione si è preso atto che l'avanzamento finanziario del PSR al 24 agosto 2015 non ha raggiunto risultati soddisfacenti. Coldiretti ha raccolto la preoccupazione degli associati in merito al rischio di una revoca dei finanziamenti ricevuti per l'impossibilità di rispettare le scadenze fissate per rendicontare i lavori. In particolare si fa riferimento ai bandi delle misure strutturali 121 e 123, che riguardano investimenti importanti per la capacità produttiva delle imprese agricole e quindi per la loro crescita.
Nella consapevolezza che i tempi tecnici per ottenere una proroga sono ridotti, Coldiretti Campania chiede al presidente De Luca di adottare un provvedimento che sposti in avanti le varie scadenze per tutti i beneficiari e convogli in un'unica data il termine per ultimare le operazioni finanziate.
Un intervento di questa natura otterrebbe tre risultati utili per l'economia del nostro territorio: darebbe maggiore serenità ai numerosi imprenditori che si trovano in ritardo per ragioni contingenti (burocrazia, maltempo, liquidità, etc.); eviterebbe alla Regione una pioggia di contenziosi presso il Tar; consentirebbe all'Amministrazione regionale di raccogliere una maggiore quantità di risorse da rendicontare all'Ue, riducendo al massimo la perdita di fondi per disimpegno.
Coldiretti è infatti dell'avviso che l'Amministrazione regionale possa adottare un atto che sani i ritardi, rendendo così validi ai fini della rendicontazione anche i pagamenti effettuati dalle aziende dopo la scadenza del termine indicato dal provvedimento di concessione.
Siamo certi che il presidente De Luca – dichiara Masiello – vorrà comprendere che le aziende in ritardo sono incolpevoli, dovendo già fronteggiare una condizione generale di crisi economica che ha ridotto i fatturati e quindi la loro disponibilità finanziaria. Una proroga con scadenza unica darebbe ossigeno all'economia e tranquillità a chi lavora in agricoltura”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00