24 Maggio 2015
CONCLUSA LA SETTIMANA EXPO DI COLDIRETTI CAMPANIA OLTRE DUEMILA VISITE NEGLI SPAZI ESPOSITIVI CONFEDERALI

"Che la terra sia con voi". E' il saluto che ha lasciato il poeta Franco Arminio, tra i tanti ospiti delle affollate degustazioni al roof garden del padiglione Coldiretti nella settimana dedicata alla Campania. Un viatico che dà bene il senso delle emozioni raccolte all'esposizione universale. Lo slogan "Campania, that's amore!" ha accompagnato il confronto con gli oltre duemila visitatori che sono entrati in contatto con le eccellenze agroalimentari della nostra regione. Un crescendo di pubblico con uno spaccato ampio dei sapori della Campania. Le produzioni delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno sono state apprezzate da tutti.
Ha aperto la settimana il convegno sul futuro dell'agricoltura, alla presenza del presidente nazionale Roberto Moncalvo e dell'associazione UniVerde, rappresentata da Alfonso Pecoraro Scanio. Da Expo è ripartita la raccolta di firme per il giudizio finale dell'Unesco a favore dell'arte della pizza.
Poi è stata la volta di Daniela Ferolla, la presentatrice di Linea Verde, e di Jimmy Ghione, l'inviato di Striscia la Notizia.
Molto seguiti i laboratori di mozzarella di bufala, realizzati da imprenditori casertani, con manipolazioni in tempo reale con latte e cagliata. Così come le degustazioni di tutti i grandi vini della Campania.
Spazio alla cultura anche con la presentazione del Parco Letterario Francesco De Sanctis, a cura della presidente dei Parchi Italiani Marisol Burgio d'Aragona.
Applausi a scena aperta per lo spettacolo dei pizzaioli acrobatici sanniti, guidati dal maestro Marco Amoriello.
Ma la settimana Expo è stata anche l'occasione per la sottoscrizione di un accordo commerciale di grande valore. Alla presenza del presidente nazionale Roberto Moncalvo, il presidente regionale (e vice nazionale) Gennarino Masiello ha accolto Marisa Del Vecchio Maglietta, amministratore delegato della Gay-Odin, la famosa fabbrica del cioccolato fondata a Napoli nel 1894 da un cioccolatiere piemontese. L'accordo prevede la fornitura di prodotti a chilometro zero per arricchire i cioccolatini di sapori e profumi.
Tutto esaurito agli assaggi di cucina campana grazie alla partecipazione degli chef amalfitani e cilentani aderenti al progetto Colti e Mangiati e agli chef-pescatori di Salerno.
Coinvolgenti i ritmi del Sud del gruppo musicale vietrese Musicastoria, che hanno suonato e ballato pezzi classici della canzone napoletana, facendo rivivere l'antica arte della "posteggia".
I video dei momenti salienti, le interviste agli chef e ai produttori, sono pubblicati alla pagina facebook.com/coldiretti.campania.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00