15 Giugno 2016
IGP OLIO EXTRAVERGINE, PETOLICCHIO: ANTIDOTO A FRAMMENTAZIONE; LOFFREDA (COLDIRETTI): SI RAFFORZA COMPETITIVITÀ’ DELLA CAMPANIA

 "Obiettivo vitale per i produttori dell'olio extravergine della Campania deve essere l'istituzione dell'indicazione geografica protetta". Angelo Petolicchio, vicepresidente del Comitato promotore della IGP Campania, commenta così l'avvio del progetto. 

"Questo riconoscimento - spiega Petolicchio, che è anche vicepresidente di Aprol Campania - è l'unica soluzione per unire la produzione campana evitando la frammentazione del comparto olivicolo. La nostra associazione opera da sempre per una politica della qualità dell'olio campano, spingendo verso la crescita. L'istituzione dell'IGP estenderà a tutti i produttori regionali lo stimolo verso questo obiettivo".

"La nascita del comitato - aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania - risponde ad un'esigenza sentita da tempo. Il settore olivicolo ha due caratteristiche fondamentali. Da una parte c'è una produzione di altissima qualità, sempre più apprezzata nel mondo. Dimostrazione palese è la recente visita di buyer asiatici e nordeuropei nel salernitano. Ma dall'altra parte si sconta la piccola dimensione che spesso caratterizza le aziende olivicole. L'IGP assicurerà lo slancio verso una maggiore riconoscibilità sui mercati esteri del nostro olio extravergine. Le imprese premiate di recente da Regione e Coldiretti con il premio ExtraBigpio hanno raccontato una storia che va già oltre. Il loro approccio altissimo alla qualità le vede già protagoniste dagli Stati Uniti al Giappone. Questa è la strada giusta. Coldiretti è fortemente impegnata nella difesa dell'identità del patrimonio agroalimentare. Il nostro olio viene apprezzato al primo assaggio, ma ora bisogna dargli il passaporto dell'IGP per essere forte in Europa e nel Mondo".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00