22 Aprile 2011
A EUROFLORA PER “UNA FILIERA FLOROVIVAISTICA TUTTA ITALIANA”

Anche i floricoltori e gli imprenditori agricoli di Napoli e Salerno saranno mercoledì prossimo (27 aprile) all’Euroflora di Genova per partecipare all’incontro con il presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini che avrà come tema “Una filiera florovivaistica tutta italiana”. L’incontro è promosso dalla Coldiretti nazionale ed è uno degli eventi più attesi della decima edizione di Euroflora, la kermesse del florovivaismo internazionale che si svolge a Genova, dal 21 aprile al 1 maggio. Diversi i produttori che saranno presenti. “Euroflora è un appuntamento quinquennale riconosciuto come uno degli avvenimenti di maggiore rilievo mondiale nel settore e l’incontro con il presidente Marini rappresenta un appuntamento importante per conoscere ed approfondire i temi legati al mondo del florovivaismo, settore che tocca da vicino il tessuto economico e rurale del Napoletano e del Salernitano. Due terre vocate alla produzione di fiori e piante e, in particolare, dei tipici fiori recisi  (rose, garofani, crisantemi multiflora, lilium)”.
I numeri della fiera genovese sono impressionanti: si prevedono infatti, nell’arco della durata dell’evento, ben 700.000 presenze tra appassionati, buyer, persone dal pollice verde, imprenditori o semplici cittadini interessati a vedere le coreografie floreali allestite su 15 ettari di superficie. La Coldiretti stessa è presente con uno stand di 240 metri quadrati allestito con piante e fiori italiani delle diverse regioni al padiglione B – BT21 - e per il giorno 27 aprile alle ore 16,00 organizza l’incontro nazionale al quale partecipa il presidente nazionale Sergio Marini con la presentazione del primo studio di SWG sul florovivaismo realizzato presso i consumatori ed i commercianti (fioristi, garden center, grande distribuzione, etc.) per verificare l’interesse degli stessi per piante italiane, a km “0”. Il settore florovivaistico è uno dei settori di punta dell’economia agricola del nostro paese, contribuendo, con un fatturato di oltre 3 miliardi per oltre il 6 per cento alla produzione agricola nazionale. Il saldo nella bilancia import/export è attivo.
Coldiretti Campania è impegnata con iniziative di aggregazione e analisi a progettare il nuovo percorso sindacale, a servizio delle imprese: forte è la convinzione dell’importanza  di costituire una rete tra le varie imprese florovivaistiche della Campania  per rendere più viva la partecipazione al progetto di Coldiretti di “Una Filiera tutta Agricola e tutta Italiana” e creare nuove sinergie per affrontare il mercato in forma costruttiva e dinamica. “Il florovivaismo è uno dei punti di forza della nostra economia” evidenzia il direttore della Coldiretti Campana Prisco Sorbo. “Con questa nuova progettualità, vogliamo valorizzare le aziende del settore con un’azione sindacale mirata, per far sentire la loro voce e sollecitare, anche in ambito nazionale, una forte attenzione a livello legislativo. Al centro della nostra strategia sindacale vi sono l’impresa  e l’imprenditore”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00