5 Novembre 2014
Agroalimentare, Coldiretti fa scuola in Cina

Una delegazione di alti dirigenti del dipartimento commerciale della regione di Jilin ha chiesto espressamente di incontrare Coldiretti per uno scambio di informazioni relative al know italiano sulle tecniche di coltivazione ed allevamento e sull’esportazione in Cina di alimenti al 100% made in Italy. L’obiettivo dei rappresentanti asiatici è quello di avere delle prime informazioni sulle tecniche di produzione adottate in Italia su alcune filiere agroalimentari con specifico riferimento al frumento, al riso ed alla zootecnia.
L’incontro è stato un occasione per illustrare alla delegazione cinese gli elevati standard di produzione dell’agricoltura italiana sotto il profilo qualitativo sia in termini di sicurezza alimentare che di valorizzazione delle caratteristiche peculiari dei prodotti locali, nonché dell’adozione di tecniche a basso impatto ambientale. Ma è servito anche a capire come si sta sviluppando l’economia cinese nel settore agroalimentare e per verificare i margini di interesse dei consumatori cinesi ad acquistare alimenti made in Italy, nonché avere indicazioni  sulle strategie più idonee per  conquistare il mercato asiatico.
Dal meeting è emerso che ci sono ottime prospettive per gli esportatori italiani,  in quanto i consumatori cinesi appartenenti al ceto medio alto sono interessati a tutto ciò che appartiene al cibo Made in Italy. Coldiretti ha illustrato le linee su cui si muove la politica agricola italiana e comunitaria in generale, in particolare su grano tenero, grano duro, soia, mais, allevamenti e sistemi innovativi di commercializzazione con illustrazione del progetto Campagna Amica.
L’incontro ha consentito di verificare che anche l’agricoltura cinese si sta orientando verso una produzione con più elevati standard di qualità in termini igienico sanitari ed ambientali. L’alimentazione animale fa, però, ancora uso delle farine animali soprattutto nel settore avicolo. La cooperazione e l’associazionismo sono scarsamente diffusi. La vendita di frutta e verdura avviene soprattutto nei mercati rionali mentre gli alimenti trasformati sono in vendita presso i supermercati. Gli ogm sono una realtà limitata ed il dibattitto nel paese è ancora in corso.
Altro aspetto interessante è che gli imprenditori agricoli italiani che intendono esportare in Cina devono conoscere molto bene la domanda del mercato locale ed appoggiarsi ad un partner o ad un’autorità del posto in quanto i gusti dei consumatori cinesi sono rivolti ad alcuni alimenti aventi specifiche caratteristiche. Molto interesse ha manifestato la delegazione cinese per il progetto Campagna Amica, visto l’aspetto fortemente innovativo di affidare la distribuzione dei prodotti agricoli ai mercati degli agricoltori.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00