23 Giugno 2017
ALFIERI: RIAMMISSIONE PROGETTI PSR BOCCIATI, UMA E STATO CALAMITÀ SICCITÀ

 “Il compito della Regione è rimuovere gli ostacoli e far correre l’agricoltura della Campania”. È l’impegno che il consigliere regionale Franco Alfieri ha preso oggi pomeriggio di fronte all’assemblea plenaria dei dirigenti di Coldiretti di tutta la Campania, che si è tenuta presso la sala Vetrone della federazione provinciale di Benevento, alla presenza del presidente regionale Gennarino Masiello, del direttore regionale Salvatore Loffreda e dei direttori provinciali.

Il consigliere Alfieri ha recepito le istanze presentate da Coldiretti e anticipato altrettante scelte. La prima riguarda i progetti sui bandi PSR bocciati per rigidità burocratiche. Come ha ricordato il presidente Masiello, bocciare un progetto significa bocciare un sogno di un imprenditore agricolo e un’occasione di sviluppo per il territorio. Alfieri ha annunciato l’impegno dell’Assessorato a finanziare tutti i progetti validi in fase di riesame, perché l’obiettivo della Regione è “spendere al meglio tutta la dotazione finanziaria”.

La seconda questione riguarda l’UMA, ossia le assegnazioni di gasolio agricolo. La situazione – ha ricordato Masiello – è diventata insopportabile per i ritardi accumulati, in una stagione molto difficile da un punto di vista climatico e in pieno lavoro per le aziende. Una vicenda che potrebbe essere gestita con semplicità dai centri di assistenza agricola è diventata un’odissea che mette a dura prova gli agricoltori. La risposta di Alfieri non si è fatta attendere. Ha riconosciuto l’insostenibilità della situazione per un servizio che dovrebbe essere gestito “come fare un caffè”. Ha invitato i tecnici regionali presenti a mettere subito in campo ogni azione utile per correggere gli errori di impostazione di un sistema informatico con troppi difetti, e a riportare l’assegnazione dei libretti nell’ordinario.

Infine il braccio destro del governatore De Luca per l’agricoltura ha anticipato che martedì andrà in giunta una delibera per la dichiarazione di stato di calamità per la persistente siccità. Tra le conseguenze di questo provvedimento ci sarà l’incremento del gasolio agricolo per facilitare l’irrigazione.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00