Circa 360 cooperative campane che hanno aderito all'Unione europea delle cooperative (Uecoop) si riuniranno in assemblea mercoledì 29 gennaio per dare impulso al progetto 'fare rete per uscire dalla crisi'". E’quanto evidenzia Coldiretti Campania nel comunicare che l'incontro si terra' alla Camera di Commercio di Napoli in Piazza Bovio alle 10:30 nella sala delle Grida. All’appuntamento sul tema “Ue Coop la forza sociale del Paese” interverranno il coordinatore organizzativo nazionale Vincenzo Sette, il membro di Giunta nazionale di Ue Coop Pietro Molinaro e il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello. Come ha dichiarato il presidente nazionale di Coldiretti Moncalvo, Ue.Coop “…è un piano ambizioso ma concreto, con un orizzonte di medio termine necessario per pianificare un percorso nuovo, duraturo e diffuso di benessere e di sviluppo”.
La neocostituita associazione, ai sensi dell’art. 22 dello statuto nazionale, si propone di perseguire in ambito regionale, senza fini di lucro, le finalità della “Unione Europea delle Cooperative”, nonché la promozione delle iniziative e delle attività di interesse comune degli enti aderenti. In particolare Ue.Coop Campania intende favorire la più ampia e democratica diffusione della cooperazione a carattere di mutualità, promuovendo lo sviluppo degli enti cooperativi e mutualistici secondo principi di trasparenza dei mercati a tutela dei cittadini, di etica e qualità del lavoro, di integrazione sociale e pari opportunità, di sostenibilità ambientale e sociale.
Favorirà la creazione di nuova imprenditorialità e occupazione, perseguendo una reale valorizzazione del territorio locale nei settori dell’agroalimentare, turismo, cultura, artigianato, ambiente e servizi. Oltre a svolgere le funzioni di vigilanza cooperativa nei confronti delle cooperative aderenti, come previsto e regolato dalla legge regionale 27/2007, darà avvio ad azioni di rappresentanza e tutela delle cooperative in ambito regionale e locale. Prenderanno avvio a breve una serie di attività, a livello nazionale e locale, che coinvolgeranno in prima persona i soci delle cooperative aderenti. Attraverso dei gruppi di lavoro verranno affrontati diversi temi quali l’occupazione giovanile, la crisi d’impresa, l’accesso al credito, i “contratti di rete”, l’innovazione e l’internazionalizzazione: Si aprirà così una ricca stagione di eventi, i cui contenuti sono delineati nel “Documento Programmatico”, già presentato a Roma in occasione della prima convention nazionale Ue.Coop dell’8 ottobre, scaricabile fin da ora dal sito internet di Ue.Coop (www.uecoop.org) , in cui è inoltre possibile trovare molte informazioni sull’associazione stessa, dalla modulistica per l’adesione al calendario degli eventi in programma, dalla rassegna stampa alla pagina dei contatti.
27 Gennaio 2014
ASSEMBLEA REGIONALE DI UECOOP CAMPANIA