23 Novembre 2010
Attività Coldiretti

In merito alla proposta di legge regionale sui consorzi di bonifiche attualmente in discussione  in Consiglio Regionale  la posizione di Coldiretti è netta. L’iter di approvazione deve essere serrato e rapido. All’uopo però sono opportuni degli aggiustamenti al fine di rendere la stessa effettivamente fruibile ed efficace. Coldiretti lavorerà in tale direzione nell’interesse degli agricoltori rappresentati, e, nel caso tali proposte non fossero considerate, la stessa è pronta ad implementare tutte quelle forme di pressione per una rapida conclusione dell’iter. Le principali criticità da superare riguardano  la rappresentatività e la delimitazione territoriale, che deve portare a una razionalizzazione dei consorzi di bonifica e ad una amministrazione ordinaria. E’ quanto è emerso dal recente incontro tra presidenti e direttori della Coldiretti della Campania  dedicato a varie problematiche in evidenza e alle  misure necessarie per sostenerle adeguatamente.
Al centro dei lavori coordinati dal Direttore regionale, Prisco Lucio Sorbo e presieduti dal presidente Gennarino Masiello vi è stato, fra l’altro, con la partecipazione del referente nazionale, Toni De Amicis, anche l’impegno organizzativo per l’affermazione degli obiettivi del progetto Campagna Amica.
La valorizzazione dell’identità profonda dei nostri territori e del nostro stile di vita, di una cultura dei consumi legati alle nostre campagne, la difesa e la promozione della qualità e dell’origine di ciò che mangiamo sono i principali obiettivi da perseguire - è stato ricordato-, facendo particolare riferimento alla necessità dell’affermazione della rete dei Mercati e dei punti vendita di Campagna Amica per i quali va rafforzato il lavoro avviato per l’allargamento del numero degli appuntamenti e per radicare sul territorio nuove esperienze di Vendita Diretta Organizzata.
 Le inefficienze e le speculazioni lungo la filiera agroalimentare insieme all’inganno del falso Made in Italy costano ai campani e alle imprese agricole del territorio centinaia di migliaia di euro che possono essere recuperati. In tal senso va il progetto per costruire una “filiera agricola tutta italiana” con cui Coldiretti vuole, tra l’altro, smascherare le frodi, eliminare le distorsioni e tagliare le intermediazioni  per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori che ad oggi per ogni euro speso dai cittadini in alimenti ricevono appena 17 centesimi.
E’ già stata già fatta un bel pezzo di strada, ma bisogna  – è stato ribadito --   andare avanti con responsabilità e coraggio per riportare  reddito alle imprese per rispondere ai bisogni dei consumatori, perché ciò che è bene per l’agricoltura è bene per il paese.
 L’incontro tra i presidenti e i direttori ha costituito, altresì, con la presenza del segretario Nazionale di CoopColdiretti Dr. Carlo Catanossi un momento operativo inerente le strategie di CoopColdiretti. In proposito l’appuntamento è stato occasione di approfondimenti tematici specifici - quali i Servizi tradizionali (fiscale, lavoristico) ed innovativi  ( Agritel, Creditagri, Green Assicurazioni) e quelli da attivare nel breve termine   che  mettono nelle condizioni di operare concretamente con le realtà territoriali e che  consentono di programmare l’agenda delle attività che saranno avviate a favore  ed a supporto delle cooperative campane che hanno aderito al progetto Coldiretti per costruzione di una “ Filiera agricola tutta italiana”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00