6 Settembre 2010
BENEVENTO

                                                               
Si è riunita,  presso la Camera di Commercio di Benevento, la commissione prezzi all’ingrosso Uve e Vini. La Commissione, come già si è avuto modo di rappresentare, è stata nominata dalla Giunta Camerale a seguito della  designazione dei componenti da  parte dei locali organismi imprenditoriali  di categoria espressione della filiera. Nel corso della seduta i componenti della Commissione, nel loro interno, hanno proceduto alla nomina del presidente ed all’unanimità è stato eletto Giuseppe De Ioanni, capo area tecnica della Coldiretti Benevento. Il principale compito della Commissione è quello di rilevare e pervenire alla determinazione, per le uve e i vini, di un prezzo medio, depurato da eventuali sconti alla clientela, maggiorazioni per particolari specificazioni qualitative, che possa costituire, secondo le norme vigenti, un valore di riferimento per ogni utilizzo pubblico o privato in modo da evitare nella maniera più assoluta l’insorgenza di speculazioni di sorta sul comparto. E’ ovvio che la rilevazione si riferisce a transazioni avvenute in periodi precedenti e non assume, in alcun caso, la connotazione  di quotazione fissata per le transazioni future. Infatti, a tal riguardo, la commissione già dalla prossima seduta, che si terrà nel corso della prossima settimana, metterà a punto  una metodologia di rilevazione dei prezzi.
Tra i vari argomenti affrontati nel corso della seduta, il  più dibattuto è stato quello del prezzo di acquisto delle uve  e  tutti i componenti hanno messo in risalto  le difficoltà  che sta attraversando il  comparto vitivinicolo  per la forte crisi di mercato, i cui effetti  stanno determinando  grossi quantitativi di prodotto invenduto, soprattutto di vino Aglianico. Tuttavia, nonostante ciò, dalle varie discussioni, è emerso  che, per i prodotti di qualità, ci sono margini  di miglioramento  del prezzo di acquisto delle uve rispetto alla campagna precedente, compreso  per  l’Aglianico, anche se ne viene richiesto di meno. Il mercato delle uve è stato caratterizzato, negli anni precedenti, da speculazioni che hanno fortemente penalizzato tutto il comparto. In assenza di un dato di rilevazione certo valeva la regola del passaparola per cui il prezzo era determinato dalle sensazioni  più che da una vera analisi della domanda e della offerta. In pratica, secondo i membri della commissione prezzi, il primo acquirente delle uve era di riferimento a tutto il mercato, e questo fa sì che insorgono improvvisazioni che possono sfociare in vere e proprie speculazioni.
Secondo De Ioanni “il ruolo della commissione sarà di garanzia della veridicità  dei prezzi a supporto dell’intero comparto”. Per le problematiche innanzi riportate,  il neo presidente De Ioanni auspica  “che  per il comparto vitivinicolo, ancor più rispetto agli altri comparti, diventino importanti i controlli lungo tutta la filiera, non solo per una salvaguardia  del mercato locale, quindi,  per le nostre produzioni,  ma anche per una maggiore sicurezza alimentare. Quindi, ben venga un tavolo regionale per la sicurezza alimentare che ha il duplice scopo di salvaguardare le nostre aziende e tutelare i consumatori”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00