L’auspicio di garantire a cittadini e imprese il risanamento del territorio campano interessato dall’inquinamento trova il primo significativo riscontro nella destinazione da parte della Giunta Regionale dei 50 milioni di euro per la bonifica di una vasta area dei Regi lagni e del litorale Domizio-Flegreo. E’ quanto afferma la Coldiretti Campana nel manifestare il proprio apprezzamento per la decisione.
Il sodalizio tra gli Assessorati Regionali all’Agricoltura e all’Ambiente rappresenta la soluzione ottimale per l’avvio di necessari interventi integrali. Si tratta ora di provvedere con urgenza al controllo e al monitoraggio satellitare per evitare che il territorio bonificato possa essere oggetto di nuovo inquinamento – afferma il direttore della Coldiretti Campana, Vito Amendolara.
Il rischio è reale. Insieme alla realizzazione delle migliori condizioni d’impiego impiego delle risorse dei fondi strutturali della programmazione 2007-2013, è necessario tutelare le imprese agricole che devono garantire alimenti sicuri in condizioni competitive e dare certezze ai cittadini campani che, sia i livelli di inquinamento, sia la qualità dell’aria, che la loro salute siano salvaguardati.
Come più volte ribadito, Coldiretti è fermamente impegnata affinchè le opere di bonifica e il monitoraggio del territorio trovino la loro definitiva attuazione.
10 Agosto 2009
BONIFICA DEL TERRITORIO