22 Novembre 2010
CALAMITA’ NATURALE:

“La dichiarazione dello stato d'emergenza per gli eventi alluvionali che hanno colpito la provincia di Salerno nei giorni scorsi deve diventare un punto di partenza per la programmazione delle reti idraulica del territorio”, è quanto dichiarato da Pietro Caggiano - Presidente Coldiretti Salerno, nel commentare la notizia giunta ieri dal consiglio dei ministri. Con migliaia di ettari di terreno ancora sott'acqua e grandi difficoltà per garantire l'alimentazione degli animali è allarme per  la nuova ondata di maltempo che rischia di ritardare le operazioni di messa in sicurezza e di aggravare ulteriormente i danni nelle campagne.  Sono infatti sott’acqua tutte le produzioni autunno vernine, milioni di euro di danni si registrano per i carciofi, le insalate, cavoli rapa, fragole  e prodotti quarta gamma che sono il fiore all’occhiello della produzione agricola salernitana. Sono oltre 20 milioni di euro i danni alle colture che abbiamo censito nel solo Agro Nocerino Sarnese, al quale si aggiungono secondo le prime stime i 30 milioni del Vallo di Diano e i 50 milioni della Piana del Sele. Se vi saranno le risorse per il ristoro devono essere indirizzate-continua Caggiano- esclusivamente alle imprese agricole danneggiate, necessita, pertanto, effettuare un rigidissimo monitoraggio nella fase di ricognizione dei danni. Nessuno deve pensare di poter approfittare di una situazione di disagio per appropriarsi di un solo euro senza averne legittimo diritto.
Superata questa fase occorre effettuare prioritariamente una programmazione finalizzata alla messa in sicurezza del territorio; eventi simili a quelli vissuti negli ultimi giorni devono essere considerati nella ordinarietà dei fenomeni climatici, quindi è necessario mettere intorno a un tavolo gli enti di bonifica, le autorità di bacino ed i comuni che sono deputati a gestire le autorizzazioni agli insediamenti produttivi. Non appare possibile - afferma Caggiano- che nell’Agro Nocerino sarnese non operi un Consorzio di Bonifica in regime di ordinarietà, infatti questi enti devono essere gestiti da coloro che, democraticamente eletti, possano rappresentare le imprese del territorio. E’ altrettanto inconcepibile che 5 diversi enti tra consorzi di bonifica e autorità di bacino abbiano la gestione del fiume Sele lungo 64 km mentre il Po lungo 652 km  ne ha uno solo!
Coldiretti Salerno si impegnerà su tutti i tavoli al fine di mettere a sistema una gestione delle bonifiche che sia più razionale e vicina alle esigenze delle imprese agricole che, per la stragrande maggioranza con le proprie risorse sostengono i costi dell’assetto idrogeologico del territorio. Confidiamo - continua Caggiano - nella necessità ed urgenza che la Regione Campania, superando i vincoli del Patto di stabilità, sblocchi i fondi previsti in Bilancio per la manutenzione e l’esercizio delle opere e degli impianti gestiti dai Consorzi di bonifica che ammontano complessivamente ad oltre 8 Milioni di euro. La disponibilità – conclude Caggiano - di tali risorse risulterebbe fondamentale per garantire, nell’immediato, la difesa idraulica del territorio provinciale caratterizzato da una diffusa fragilità idrogeologica e per tale motivo salvaguardato dalla presenza delle opere pubbliche di bonifica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00