20 Settembre 2013
CALDO: COLDIRETTI, 6,1 MLN ITALIANI IN VACANZA A SETTEMBRE (+18,6%)

Salgono a 6,1 milioni gli italiani in vacanza a settembre con un aumento del 18,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, favorito dal clima caldo ma anche dalla convenienza economica in un difficile momento di crisi. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base delle ultime previsioni dell’Isnart, in occasione dell’inizio dell’autunno che non sembra aver fermato le partenze estive. Le previsioni meteo sono buone con l’estate che si è chiusa da una temperatura media superiore di quasi un grado (+ 0,96 gradi centigradi) e dal 30 per cento di precipitazioni in meno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr che per questa ultima estate evidenziano notevoli anomalie rispetto alla media di riferimento del periodo 1971-2000. Il turismo a settembre è una delle poche luci della vacanza in Italia nel 2013 che complice la crisi ha fatto segnare un bilancio complessivamente negativo con un calo delle presenze e dei fatturati. Nel primo semestre dell’anno  sono stati solo 23 milioni gli italiani che hanno fatto almeno una vacanza, circa 3 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo l'Isnart.
 
Se quasi due milioni di italiani hanno scelto per settembre una metà estera, la stragrande maggioranza di 4,1 milioni ha preferito - sottolinea la Coldiretti - destinazioni sul territorio nazionale, con la accentuata tendenza alle prenotazioni last minute. Tra le mete molto gettonate per questo week end di bel tempo si segnala l’isola del Giglio con molti turisti mordi e fuggi attirati dal relitto della Costa Concordia ma anche Venezia con il passaggio record dei giganti del mare, ma ad apprezzare il mese di settembre - spiega la Coldiretti - sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo sole per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.  A settembre si registra un aumento in percentuale - precisa la Coldiretti - del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali del mare mentre tengono le visite alle città d’arte.
 
Il successo del turismo ecologico e ambientale in Italia è determinato - sottolinea la Coldiretti - dai costi contenuti, dall’elevato valore educativo e dalla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l’Italia puo’ contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale. Se le attività sportive sono la principale motivazione che spinge nel verde con una quota pari al 48 per cento non manca chi è attratto dal relax (23 per cento) e l’enogastronomia ( 5 per cento), secondo l’ultima indagine Ecotur.
 
Ad avvantaggiarsene sono quindi anche i ventimila agriturismi italiani dove con le previsioni di un caldo settembre si registra - sostiene la Coldiretti - una tendenza all’aumento delle prenotazioni anche se prevale la vacanza breve secondo Terranostra. Un aiuto viene anche - continua la Coldiretti - da siti internet come www.terranostra.it o www.campagnamica.it che facilitano la scelta delle destinazioni. Nel 2013 è arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto. Molte le opportunità, dalle tradizionali passeggiate nei boschi dove è iniziata la raccolta di funghi e tartufi alle escursioni nelle vigne dove è in pieno svolgimento il rito della vendemmia fino ma anche le novità offerte dall’agriwellness, la nuova frontiera della vacanza in campagna. A coccolare i vacanzieri ci sono anche - conclude la Coldiretti - i massaggi rilassanti all’extravergine, le lezioni di inglese sul prato, la scuola di cucina, il teatro contadino, le letture nel bosco, le lezioni su come fare l’orto con il personal trainer della zappa oltre che le innumerevoli attività sportive all’aria aperta come l'equitazione, il tiro con l'arco e la visita di percorsi naturalistici.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00