3 Luglio 2009
CAMPAGNA DI MONITORAGGIO, PREVENZIONE E INFORMAZIONE SUGLI INCENDI BOSCHIVI “NON SCHERZATE COL FUOCO”

Azioni di sensibilizzazione e formazione con distribuzione di materiale informativo e degustazioni di prodotti del territorio nell'estate 2009 per aiutare a proteggere con un rinnovato impegno degli agricoltori e maggiore attenzione dei cittadini i circa dieci milioni di ettari di foreste che coprono un terzo della superficie nazionale complessiva.

Sono le iniziative programmate per domani, sabato 4 e domenica 5 luglio prossimo dalla Coldiretti nell'ambito del progetto “Non scherzate col fuoco”, la campagna di monitoraggio, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi, organizzata in collaborazione con Legambiente insieme al Dipartimento della Protezione Civile. L’appuntamento con le attività organizzate in provincia di Napoli è nella Villa Comunale di Castellammare di Stabia, dove sabato dalle 18 alle 22 e domenica mattina con la collaborazione del comando provinciale del Corpo Forestale fra gli stand dell’Agrimercato di Campagna Amica sarà allestito un info point con pannelli illustrativi e la distribuzione di depliant informativi con consigli sui comportamenti utili da adottare per la prevenzione degli incendi e quando essi si verificano.

Nella cittadina stabiese, porta d’ingresso delle due aree di forte valore boschivo ed ambientale dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina, particolarmente insidiate d’estate dal fuoco devastatore, insieme alla possibilità di acquistare direttamente dai produttori agricoli produzioni agroalimentari a kilometro zero, non mancheranno momenti di approfondimento, anche per i bambini, sulla conoscenza del bosco e sui danni provocati dagli incendi all'ambiente, alla biodiversità e all'economia, ma anche occasioni conviviali e degustazioni.

Dopo che il bilancio del fuoco in Campania è stato particolarmente pesante anche per il 2008 con 3.578 incendi, che hanno percorso una superficie di 5.395 ettari, di cui 2.432 boscati, l'obiettivo  della Coldiretti è quello di garantire una estate piu' sicura nel 2009 con la migliore attivazione del ruolo che possono per questo svolgere le imprese agricole ed i semplici cittadini, anche nei luoghi di vacanza.
La presenza attiva e costante degli imprenditori agricoli sul territorio con la molteplice valenza ambientale, sociale ed economica dell’attività agricola li rendono un riferimento di importanza fondamentale per la tutela e la salvaguardia del patrimonio boschivo e dell’equilibrio territoriale contro gli incendi, l’abbandono e il degrado ed pertanto decisivo rafforzare e valorizzare e questo positivo ruolo di presidio  -evidenzia il presidente di Coldiretti  Napoli, Filomena Caccioppoli.

Attraverso apposite convenzioni, in osservanza alla disciplina dell'art. 15 del D.LGS 18 maggio 2001 nr. 228 "orientamento e modernizzazione del settore agricolo" ed in piena attuazione del principio della multifunzionalità, le imprese agro-silvo-pastorali – ricorda, fra l’altro,  la Coldiretti- si assumono   il compito di svolgere i servizi di pro­tezione attiva del territorio anche attraverso un rapporto concreto di collaborazione con le pubbliche ammini­strazioni.

Nello specifico, alcune amministrazioni comunali possono, pertanto, demandare anche alle imprese agricole del luogo attività di pulizia, manutenzione dei boschi o sottoboschi.
La prima regola per evitare l'insorgenza di un incendio  è quella - afferma la Coldiretti - di evitare di accendere fuochi non solo nelle aree boscate, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze di esse, mentre, dove è consentito, occorre controllare costantemente la fiamma e verificare prima di andare via non solo che il fuoco sia spento, ma anche che le braci siano completamente fredde.

Soprattutto nelle campagne - precisa la Coldiretti - non gettare mai mozziconi o fiammiferi accesi dall'automobile e nel momento in cui si è scelto il posto dove fermarsi verificare che la marmitta della vettura non sia a contatto con erba secca che potrebbe incendiarsi. Inoltre - continua la Coldiretti - non abbandonare mai rifiuti o immondizie nelle zone boscate o in loro prossimità e in particolare, evitare la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente.

Nel caso in cui venga avvistato un incendio - consiglia la Coldiretti - non prendere iniziative autonome, ma occorre mantenersi sempre a favore di vento evitando di farsi accerchiare dalle fiamme per informare tempestivamente le autorità responsabili a partire dal Corpo forestale (1515) o dai vigili del fuoco (115). Dal momento che - conclude la Coldiretti - un elevato numero degli incendi è opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi, occorre collaborare con la Forestale e con i corpi di Pubblica sicurezza per fermare comportamenti sospetti o dolosi favoriti dallo stato di abbandono dei boschi nazionali.

nr

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00