8 Settembre 2017
CAMPANIA SETTIMA REGIONE AGRICOLA D’ITALIA, MASIELLO (COLDIRETTI): AMPI MARGINI PER CRESCERE

 “Nonostante i ritardi strutturali e le accuse infondate per terra dei fuochi, la Campania oggi è la settima regione italiana per produzione agricola e la terza del Mezzogiorno”. Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale, commenta così i dati Ismea resi noti dal direttore generale Raffaele Borriello. L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare fotografa un valore della produzione agricola pari a 3,5 miliardi di euro, che colloca la Campania al settimo posto nel sistema nazionale e al terzo nel Sud dopo Puglia e Sicilia. Corrono i comparti food & wine, con un quinto posto per il ritorno economico delle filiere produttive di qualità, che nel food vale il 5,5% del pil agricolo nazionale. Per i prodotti certificati la Campania può contare su 54 Dop e Igp, oltre a15 Doc, 4 Docg, 10 Igt e 515 prodotti agroalimentari tradizionali.

“Dati incoraggianti – sottolinea il presidente Masiello – che dimostrano oggettivamente che possiamo mettere alle spalle le negatività del passato, ma si può ancora crescere. La straordinaria varietà di prodotti agroalimentari della Campania è il patrimonio su cui far convergere politiche di sistema. Il successo di un prodotto porta con sé un effetto moltiplicatore su tutti i comparti e sul tessuto sociale regionale. I trend di crescita dei prodotti certificati sono la prova provata che la qualità è il paradigma su cui bisogna orientare le scelte delle imprese agricole. Abbiamo ancora ampi margini di crescita, ma solo se sapremo superare ritardi strutturali e culturali. Rimuovere gli ostacoli fisici, migliorando i collegamenti materiali e virtuali, fa il paio con il superare la tendenza a restare soli. Sono soprattutto i giovani agricoltori a dover cavalcare questo momento e a guidare un cambiamento radicale nella capacità di fare rete, non solo tra imprenditori ma all’interno di un progetto generale che superi campanilismi ed egoismi. La programmazione del PSR 14/20 deve spingere in questo senso, ma a patto che tutte le scelte politiche e strategiche guardino nella stessa direzione. L’agricoltura può creare valore aggiunto anche per gli altri comparti, a partire dal turismo. Il valore dell’agricoltura è anzitutto valore del territorio”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00