5 Marzo 2014
CLIMA: COLDIRETTI, NATURA IMPAZZITA CON CALDO RECORD D’INVERNO

Le piante da frutto come alcune varietà di pesche hanno iniziato a fiorire in campagna mentre sugli scaffali dei mercati sono già in vendita gli asparagi locali con un mese di anticipo, per effetto del caldo record invernale che sta facendo impazzire la natura. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il fatto che l’'inverno 2014 e' stato il secondo piu' caldo degli ultimi due secoli, dopo quello 2006-2007 secondo le elaborazioni su dati Isac Cnr. Uno shock per le coltivazioni ingannate dall’insolito tepore che - sottolinea la Coldiretti – si stanno “risvegliando” rendendosi particolarmente vulnerabili all’arrivo del maltempo che con freddo e gelo potrebbe provocare danni incalcolabili. Per i danni da maltempo e dalla diffusione di malattie infettive tra gli animali che minacciano le coltivazioni, gli allevamenti e le strutture aziendali agricole, attraverso il Decreto Legislativo 29 marzo 2004 n.102  e l’art. 68, lo Stato e l’Unione Europea  erogano contributi in favore delle imprese agricole che si assicurano contro questi eventi calamitosi ricorda  Vincenzo  Di Nardo, presidente del Consorzio di difesa CENASA, evidenziando che sono in queste ore in dirittura di arrivo gli accordi con le compagnie assicurative per presentare le domande di assicurazione delle coltivazione, degli allevamenti e delle strutture aziendali.   
In questi giorni si osserva  - continua la Coldiretti - un risveglio vegetativo anticipato su numerose specie frutticole con parziale o totale  rigonfiamento delle gemme che è particolarmente evidente nel mezzogiorno dove le alte temperature hanno portato in generale a  un fortissimo anticipo delle fioriture su alcune specie frutticole. Le pesche  sono a inizio fioritura soprattutto per le varietà precoci che sarebbero dovute entrare in fioritura tra un mese mentre la temperature eccessiva ha portato ad un cambiamento dell’attività fisiologica delle piante di agrumi con addirittura casi di disidratazione repentina dei frutti, sia arance che mandarini. Tra Napoli e Caserta, mentre  sono già stati raccolti gli asparagi, problemi - conclude la Coldiretti - si hanno per gli ortaggi per il caldo che li ha fatti maturare in modo repentino e simultaneo rendendo impossibile una programmazione scalare della raccolta.  In alcuni casi le coltivazioni stanno andando a fiore impedendo di fatto di ottenere una  produzione vendibile sul mercato.
I fondi europei prevedono un contributo sul parametro che varia dal 65% al 80%, in funzione della tipologia di coltura assicurata.
Tutti gli interessati possono rivolgersi al Consorzio di Difesa CENASA 0818954775 che è impegnato a far cogliere tutte le opportunità previste in materia

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00