7 Ottobre 2020
Coldiretti Avellino: dopo 76 anni Maria Tortoriello è il primo direttore donna in Campania

MARIA TORTORIELLO ASSUME L’INCARICO DI CONDIRETTORE ACCANTO A LOFFREDA

Non solo una nomina, ma una grande novità nella storia della Coldiretti in Campania. Ieri sera il consiglio della federazione provinciale di Coldiretti Avellino, presieduto da Francesco Acampora, ha conferito a Maria Tortoriello l’incarico di condirettore, accanto a Salvatore Loffreda, impegnato anche alla guida della federazione regionale di Coldiretti Campania. Dopo 76 anni dalla fondazione di Coldiretti, è la prima volta in Campania che il ruolo dirigenziale venga assegnato ad una donna. Il consiglio si è tenuto presso la sala convegni del Castello D’Aquino di Grottaminarda, alla presenza del segretario organizzativo nazionale di Coldiretti, Giovanni Benedetti, e del funzionario confederale Paolo Giannini.

Non un dirigente qualsiasi, ma una professionista che ha già dimostrato il suo valore nella principale organizzazione agricola. Quarant’anni appena compiuti, originaria di Buccino in provincia di Salerno, Maria Tortoriello si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Salerno, poi avvocato e infine l’approdo in Coldiretti, dove ricopre l’incarico di responsabile degli Affari Generali di Coldiretti Campania e di segretaria di Coldiretti Giovani Impresa Campania.

“Esprimo i migliori auguri di buon lavoro alla condirettrice – sottolinea il presidente Acampora – che ha tutte le competenze e la passione per proseguire nel rilancio di Coldiretti Avellino. Il patrimonio agricolo dell’Irpinia ha bisogno del forte protagonismo della nostra organizzazione, capace di incanalare le istanze delle imprese in un progetto comune e lungimirante. Un impegno che vede già da tempo la presenza costante di Maria Tortoriello, che ha accompagnato il rilancio dell’organizzazione giovanile.”

“Sono maturi i tempi – evidenzia il direttore Loffreda – per un percorso di crescita nella federazione di Coldiretti Avellino. L’incarico di condirettore a Maria Tortoriello è un gesto concreto di un’organizzazione che valorizza il merito e le competenze dei giovani. Una nuova leva di dirigenti oggi guida le federazioni provinciali della Coldiretti in Campania. Il passaggio alla condirezione per la Coldiretti Avellino non vedrà il mio disimpegno, anzi. La mia esperienza decennale resterà al servizio della federazione irpina.”

“Sono onorata di assumere questo incarico – dichiara la neo condirettrice Maria Tortoriello – visto il profondo legame con l’Irpinia, un territorio che da anni seguo per conto di Coldiretti. Ringrazio il consiglio di federazione, il presidente Acampora e il direttore Loffreda per la fiducia che mi è stata accordata, che ripagherò con un rinnovato impegno. Sono convinta che la Coldiretti di Avellino abbia tutte le potenzialità per vivere una stagione da protagonista nei prossimi anni, in vista della nuova programmazione dei fondi comunitari e del nuovo modello agricolo che la nostra organizzazione sostiene in Campania.”

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00