L’Assemblea dei presidenti della Coldiretti Campana ha rinnovato la fiducia a Gennarino Masiello rieleggendolo alla carica di presidente regionale; Masiello, imprenditore agricolo, titolare di un’azienda ad indirizzo tabacchicolo e cerealicolo e vicepresidente nazionale Coldiretti, è stato eletto all’unanimità.
E’ stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo, attualmente composto dagli imprenditori agricoli Vito Busillo, Filomena Caccioppoli, Pietro Caggiano, Antonio Ciabrelli, Tommaso De Simone, Vincenzo Di Nardo, Giovanni Marano, Luigi Telaro e Francesco Vigorita che lo affiancheranno nei prossimi quattro anni.
Alla sua rielezione, nel ringraziare il consiglio uscente per il lavoro fin qui svolto, il presidente Masiello ha rinnovato l’impegno sul cammino organizzativo tracciato nel segno della rigenerazione per un’agricoltura competitiva, identitaria, moderna, innovativa, strettamente legata al territorio, alla sicurezza alimentare ed ambientale, che Coldiretti ha intrapreso a tutti i livelli, puntando a valorizzare la cultura imprenditoriale, l’agroalimentare di qualità, il legame tra imprese e realtà territoriale e quello con i cittadini-consumatori.
In tal senso -ha spiegato Masiello – vanno ricordate le battaglie per l’etichettatura di origine obbligatoria di tutti gli alimenti, lacostruzione di una filiera agroalimentare dei produttori italiani volta ad aumentare il potere contrattuale delle imprese agricole e a renderle vere protagoniste dei processi economici, e le azioni avviate per la tutela e la bonifica dell’ambiente come precondizione imprescindibile per lo sviluppo. E inoltre, la filiera breve dal campo alla tavola e la vendita diretta dei prodotti a “km Zero”. Cosi come i contributi per le agro energie e le energie pulite provenienti da prodotti e microimpianti locali, la Fondazione Campagna Amica, nonchè i supporti forniti per favorire l’accesso delle imprese al credito con CreditAgri, alla consulenza tecnica e alle opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Masiello ha evidenziato, inoltre, come proprio in quest’ottica Coldiretti intenda ampliare e rafforzare il rapporto diretto con i consumatori, così come quello concertativo con le istituzioni e le altre forze economiche regionali; tutte azioni che contraddistinguono l’importante “ruolo di cerniera” dell’organizzazione, tra imprese e società ed imprese e istituzioni.
Gennarino Masiello è nato a Benevento l’ 1/7/1972. In Coldiretti ha ricoperto la carica di Delegato Nazionale del Movimento Giovanile. Attualmente, insieme a quella di Presidente provinciale di Benevento ricopre quella di Vice Presidente Nazionale Coldiretti e quella di Presidente dell’ Organizzazione Nazionale Tabacchicoltori.
2 Gennaio 2009
COLDIRETTI CAMPANIA: RINNOVO ORGANI SOCIALI