21 Gennaio 2009
CONGRESSO DI APICOLTURA: SORRENTO HOTEL PARCO DEI PRINCIPI DAL 21 al 26 GENNAIO

I Greci lo consideravano il cibo degli Dei. Le sue virtù sono state raccontate da Plinio, Aristotele e Lucrezio. I Romani, per le sue proprietà benefiche, lo utilizzavano nella cosmesi e nell’alimentazione. Delle virtù del nettare d’oro si parlerà oggi a Sorrento al XXV congresso dell’apicoltura italiana, in programma fino a lunedì 26 gennaio all’Hotel Parco dei Principi. L’evento, organizzato dall’Associazione apicoltori campani associati (Apas), dall’Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (Unapi) e dall’Associazione apicoltori professionisti italiani( Aapi), con il sostegno dell’assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive e la collaborazione della Coldiretti, assume particolare rilevanza  per i fenomeni che stanno riguardando la moria delle api, lo spopolamento degli alveari e la diminuzione delle produzioni. Secondo lo studio condotto dall’Università di Padova sulla moria delle api, bastano poche gocce di acqua proveniente da piante di mais trattate con comuni e potenti insetticidi neonicotinoidi a far morire un’ape in pochi minuti.
“Nella nostra regione - spiega il presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli -  il miele al pari dell’olio, dei formaggi o dei vini pregiati, rappresenta uno dei prodotti di eccellenza della nostra agricoltura. La tutela delle api e della mielicoltura è un obiettivo prioritario perché ad esse non è legata solo la produzione di miele ma l’equilibrio più generale di un territorio sano che ha effetti sull’economia, l’alimentazione e la salute dei consumatori.  In Campania – ha concluso Mena Caccioppoli – produciamo all’incirca 10.000 quintali di miele l’anno a cui si aggiungono altre produzioni apistiche costituite da propoli, pappa reale, cera, sciami e regine per un valore produttivo complessivo di oltre 5 milioni di euro l’anno ”.
 Secondo stime U.N.A.P.I., (da rielaborazione dati regionali di alveari ed apicoltori) la consistenza dell'apicoltura italiana è di 50.000 apicoltori, di cui 7.500 produttori apistici che rappresentano apicoltori che svolgono l'attività a fini economici e ricavano un reddito rilevante dall'attività, mentre sono 1.100.000 gli alveari per un numero approssimativo di 55 miliardi di api. Solo la Campania conta più di 700 aziende con circa 50000 alveari per una produzione media di 10.000 quintali di miele l’anno.
 Al centro dei lavori, che saranno aperti  dal presidente dell’A.P.A.S. Apicoltori Campani Associati, Alberto Martino,  temi d’ordine produttivo, qualitativo e di lotta sanitaria di particolare interesse, con esperti di rilevanza nazionale ed internazionale.      
Nella sei giorni tutta dedicata al nettare degli Dei anche una  “Mostra storica sull’apicoltura campana”, curata ed illustrata da Fausto Ridolfi, la presentazione del DVD promozionale della Strada del Miele del Roero (Cn-At), di Alessandro Castelletto,  e di altri strumenti promozionali: il “Gioco dell’Ape” e il documentario “I Re delle Api” del regista Gino Cammarota. In programma anche la Tammurriata: Inno all’ape… Inno alla vita. Con il gruppo “Zi Riccardo e le donne della Tammorra” con la partecipazione di Santina Nocerino. 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00