10 Dicembre 2008
CONVEGNO: UN GESTO d’AMORE PER LA NOSTRA TERRA

Giovedì 11 dicembre, alle ore 9.00, all’Hotel Ramada di Napoli si terrà il convegno Un Gesto d’Amore per la Nostra Terra “La Bonifica del territorio: Pre-condizione per lo sviluppo dell’economia campana” organizzato da Coldiretti Campania.  Che è da sempre in prima linea nella declinazione di strategie efficaci per il corretto governo del territorio della nostra regione.
Al convegno saranno presentate tecnologie innovative che vanno dall’impiego del compost per l’abbattimento di inquinanti organici, all’applicazione dei metodi elettromagnetici, per l’individuazione dei depositi sotterranei dei rifiuti, fino ai nuovi impieghi di consorzi microbiologici (micorrizze) per la bonifica del territorio. 
 
Parteciperanno: Giovanni Vallini, dell’Università degli studi di Verona, Gennaro Piccialli dell’Università degli Studi Federico II,  Donato Ceglie, pm di Santa Maria Capua Vetere,  Fernando Fuschetti, coordinatore Regionale del Corpo forestale dello Stato, Marco Marchetti, dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma e Ornella Capezzuto, dell’Osservatorio Campano per il Territorio e l’Ambiente. Alla manifestazione, moderata da Vito Amendolara, direttore Regionale Coldiretti Campania, interverranno, tra gli altri: Walter Ganapini, assessore all’Ambiente della Regione Campania, Andrea Cozzolino, assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive. Gabriella Cundari, assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura, Antonio Buonfiglio, Sottosegretario di Stato del Mipaf e Giulia Cosenza della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
 
La Coldiretti Campania, che nel 2005 ha dato vita all’Osservatorio Campano per il Territorio e l’Ambiente, l’unica esperienza in Italia di coordinamento stabile tra 21 associazioni ambientaliste, dei consumatori, dei medici e dei farmacisti, chiede di recuperare la gestione ordinaria del territorio: ponendo fine, entro il 31 dicembre,  al Commissariamento di Governo per le Bonifiche e la Tutela delle Acque della Regione Campania.
Tutto questo ad un anno esatto dalla petizione popolare “Un gesto d’amore per la nostra terra” che ha raccolto 100mila firme. I cittadini campani hanno chiesto, con forza, alle istituzioni regionali di iniziare la bonifica proprio in quelle zone degradate, di cui la crisi dei rifiuti ne rappresenta la manifestazione più eclatante. Al convegno sarà allestita una mostra fotografica degli scenari più “suggestivi” del territorio campano e sarà presentato un sussidio informativo sulle nuove metodologie per la bonifica del territorio.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00