11 Marzo 2021
Covid: Coldiretti Campania sburocratizza sostegni al vitivinicolo, ok da Regione

La Regione Campania ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania con la pubblicazione della Faq n. 6 in relazione alla partecipazione al bando “Sostegno alle PMI attive nella trasformazione e commercializzazione nel comparto vinicolo" (DRD n. 37 del 15/02/2021 T.I. 21.1.2) da parte delle aziende agricole che non sono tenute alla redazione del bilancio d’esercizio.

Con questo provvedimento la Regione consente alle aziende agricole (ditte individuali e società di persone), che rilevano il reddito IRPEF in regime speciale agricolo secondo la rendita catastale, di poter autocertificare la propria dimensione di PMI allegando la dichiarazione IVA in luogo della certificazione rilasciata da un professionista abilitato. Ciò permette alle aziende agricole campane di ottenere un enorme risparmio sia di costi che di tempo.

Era prevista dal bando una certificazione, timbrata e firmata da un professionista abilitato, attestante i dati dell’annualità 2019 relativi al totale fatturato (voce A1 del conto economico) ed al totale attivo dello stato patrimoniale al fine di definire la dimensione di PMI.

Coldiretti ha sempre sostenuto che la redazione di un totale attivo dello stato patrimoniale creava un enorme disagio a tali aziende in quanto erano costrette a recuperare, ove possibile, non solo la documentazione dell’annualità 2019 ma anche delle annualità antecedenti. Tale attività richiedeva tempi lunghissimi ed enormi costi con un risultato contabile che sarebbe stato sempre approssimativo.

Pertanto Coldiretti ha sempre affermato invece che la dichiarazione IVA 2020 (periodo d’imposta 2019) fosse adeguata in quanto costituisce un documento ufficiale inviato all’Agenzia delle Entrate entro il 30/06/2020 da parte di un intermediario che la sottoscrive in qualità d’incaricato alla trasmissione dei dati con le conseguenti responsabilità.

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00