16 Settembre 2010
Crisi di mercato – Avellino, si parla di nocciole all’inizio di una difficile campagna

La Coldiretti di Avellino ha promosso per venerdì 17 settembre, a Lauro presso il castello Lancelotti, un incontro sulle problematiche del comparto corilicolo. Alla riunione sono stati invitati tutti i Presidenti della sezioni Coldiretti dei comuni a maggiore vocazione nocciolicola della provincia e le Federazioni Coldiretti di Campania, Salerno e Caserta, in vista del prossimo incontro annuale bilaterale Italia-Turchia sull'argomento che si terrà a Viterbo. Nell'incontro di Lauro si farà il punto della situazione del comparto analizzando le problematiche sul tappeto ed individuando eventuali nuove iniziative di tutela e sostegno, all'inizio di una campagna che si presenta difficile.
All'incontro partecipano il presidente e il direttore della Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita e Giuseppe Licursi e Lorenzo Bazzana, responsabile del servizio tecnico-economico della Confederazione Nazionale Coldiretti. “La crisi internazionale che ha investito le commodities agricole – afferma Vigorita – colpisce in maniera ancora più significativa il comparto delle nocciole, a causa della forte concorrenza della Turchia e del radicale cambio di politiche di settore che sta realizzando”. Vigorita sottolinea come la coltivazione del nocciolo interessi gran parte della provincia di Avellino, per la quasi totalità dislocata nell’area collinare e montana. Un territorio che difficilmente presenta alternative produttive praticabili e pertanto, qualunque evento che possa provocare un abbandono o semplicemente una minore attenzione e cura dei terreni, andrebbe a generare gravi ripercussioni dal punto di vista ambientale e idrogeologico. “Un abbandono o la progressiva dismissione della cura dei noccioleti – sottolinea il direttore della Coldiretti Licursi – graverebbe in misura drammaticamente significativa sull’economia di un’intera area che su sostiene su questa coltura e sull’indotto generato”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00