12 Giugno 2009
CRISI

Secondo  quanto evidenzia il Censis nel suo IV Diario sull’inverno di crisi, recentemente pubblicato anche di fronte alla crisi economica, il consumo di prodotti tradizionali e legati al territorio continua a gratificare gli italiani, aiutandoli a risparmiare e a reagire alla paura dell’impoverimento.
Varie le possibilità per cogliere a Napoli anche per il prossimo week end questa opportunità.   Il    benessere sarà di scena con la genuinità, la varietà della scelta, la qualità, il sapore e la convenienza dell’acquisto diretto dagli agricoltori del Mercato di Campagna Amica delle produzioni agroalimentari a kilometro zero, domani sabato 13 giugno  al Borgo Orefici e domenica 14 in Villa Comunale, dove su iniziativa di Coldiretti Campania, ARsan, ASL Napoli Centro, capofila della Rete HPH & HS – Ospedali Promotori di Salute 'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive e Comune di Napoli saranno proposte informazioni sulle tematiche dell'alimentazione, utili contributi  per un rapporto con il cibo, giusto e alla portata di tutti, con modalità interattive, positivamente divulgative, emozionali e stimolanti.
Oltre al direttore della Coldiretti Campana, Vito Amendolara parteciperanno, Sara Diamare, psicoterapeuta coordinatrice Rete HPH e HS Regione Campania, Maria laura D’Agostino – Psicopedagogista, Gaetana Polito, psicologa, Aldo Ruocco – responsabile coordinamento Medicina non convenzionale ASL Na Centro.         
 
Dalle ciliegie alle fragole, dalle albicocche alle mele, cosi come dalle bietole alle patate, dagli asparagi ai cavoli, dalle insalate agli zucchini l’ortofrutta di stagione, appena raccolta, sarà protagonista indiscussa con la filiera breve dal campo alla tavola e i suoi pregi di alimento di grande valore nutrizionale, etico, ambientale e economico insieme insieme ad olio, vino, miele e conserve.     
Altro appuntamento disintossicante e rigenerante è per sabato e domenica sera a Chiaiano, dove in occasione della 39 Sagra della Ciliegia le aziende aderenti a Coldiretti forniranno l’occasione per poter assaporare tutte le gustose e rinomate varietà locali.  
I prodotti alimentari tipici, come quelli a denominazione di origine, contribuiscono a trainare la ripresa dei consumi degli ultimi mesi, nel quadro di crollo sostanziale registrato dall’inizio della recessione: le conseguenze della crisi sono state significative per circa l’80% degli italiani; ben il 60% ha cercato di ridurre i consumi, con poche differenze tra spese generali e voluttuarie; quasi il 40% ha subito perdite nei propri investimenti; il 30% ha subito invece una riduzione del reddito. Riguardo ai consumi, poi, la percentuale di italiani che li hanno ridotti è progressivamente cresciuta, passando, dal 22% di gennaio al 36% di aprile.
La tenuta di alcuni consumi è legata alla ricerca di prodotti che racchiudono in sé un nuovo valore aggiunto in grado di grado di incoraggiare i cittadini e “ammorbidire” la loro propensione alla spesa; tra le dimensioni di valore ricercate proprio il ritorno alle tradizioni enogastronomiche, assieme alla spesa etica ed ecocompatibile, al valore della praticità e a tutto ciò che possa far percepire gratificazione e “solidità”, specie in un contesto in cui alla crisi dei consumi si accompagna anche un crescente sentimento di confusione: la percentuale di italiani che dichiara di non sapere cosa fare davanti alla crisi è infatti raddoppiata da gennaio 2009.
Nel caso del made in Italy agroalimentare, il valore di consumo della tradizione porta ovviamente con sé quelli della qualità e garanzia, ad immediata e ulteriore conferma del suo ruolo esclusivo per la tenuta dell’economia nazionale secondo modelli sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale e della sicurezza alimentare.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00