24 Ottobre 2019
DISSEQUESTRO CASEIFICIO IRPINO, DANNO DI IMMAGINE PER ERRORE

 AVELLINO - Un errore procedurale ha rischiato di distruggere la cooperativa Molara di Zungoli, in provincia di Avellino, che dal 1972 produce formaggi irpini di eccellenza. Lo comunica Coldiretti Campania, evidenziando una vicenda che merita attenzione per il valore sociale ed economico che rivestono le piccole produzioni agroalimentari nei territori rurali. Il piccolo caseificio omonimo è stato oggetto di un controllo tra aprile e maggio del 2019, a cui è seguito il sequestro amministrativo di circa 20 quintali di formaggi, con un rilevante valore economico, tra i quali pecorino bagnolese e caciocavallo “del priore”, riconosciuti come Pat – prodotti agroalimentari tradizionali nell’elenco nazionale del Ministero dell’Agricoltura.

Nei verbali viene contestata la tracciabilità e quindi la mancanza di sicurezza alimentare. La molla del sequestro è stata la mancanza di etichette nei formaggi conservati nella grotta di stagionatura, nel centro storico di Zungoli. I titolari del caseificio, Genesio ed Enzo De Feo, attraverso i propri legali e ad un esperto di diritto alimentare hanno contestato subito la decisione, evidenziando che l’etichettatura avviene nella fase di commercializzazione e non in quella di stagionatura. Tuttavia solo a settembre arriva il dissequestro, attraverso un provvedimento degli uffici di controllo della Regione Campania che ha annullato i verbali per errore di procedimento e annotato, peraltro, che nel dubbio andava applicato l'istituto della diffida e non il sequestro.

“L’eco mediatica di questo provvedimento ingiusto – dichiarano Genesio ed Enzo De Feo – è stata enorme e ci ha procurato danni sia economici che morali. I nostri clienti abituali ci sono stati vicini, ma nel dubbio abbiamo corso il rischio di perderli se il sequestro fosse durato ancora, mettendo in crisi anche tutte le aziende zootecniche socie della cooperativa. Sui nuovi clienti l’effetto è stato pesante. Stavamo per aprire un canale commerciale con il Giappone, che si è chiuso di colpo appena la vicenda è finita sui giornali. Anche il danno morale è stato pesante, una ferita profonda per persone come noi abituate al lavoro duro e onesto. Da oltre quarant’anni la nostra cooperativa consente agli allevatori di Zungoli, Villanova, Ariano Irpino, Vallata, Calitri, e ultimamente anche del beneventano, di continuare la loro attività e di tenere in vita aziende agricole in aree difficili. Noi siamo i primi a volere i controlli ed è giusto che si facciano con rigore, ma occorrerebbe essere più cauti e sensibili”.

NOTE PER LA STAMPA
In allegato la foto del sig. Genesio De Feo all’interno della grotta di stagionatura di Zungoli (Av)

E’ possibile scaricare un video che racconta la vicenda con interviste ai protagonisti (formato HD 1920x1080) al seguente link:
https://we.tl/t-Z8h1fpX8it

Coldiretti Campania autorizza la diffusione, d’intesa con i titolari della Cooperativa Molara. Per ulteriori informazioni: Enzo De Feo, 335 715 2925

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00