27 Gennaio 2009
DOMANI AL CENTRO DIREZIONALE DI NAPOLI: NUOVO APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI

Mercoledì 28 gennaio al Centro Direzionale di Napoli: nuovo appuntamento con l’Agrimercato dei produttori agricoli. Organizzato dalla  IV Municipalità del Comune di Napoli, dalla Coldiretti e dalla  Fondazione Campagna Amica.
Sarà possibile cogliere nuovamente  l’opportunità dell’acquisto diretto dal produttore al consumatore:  dalle produzioni ortofrutticole del territorio a quelle tipiche di stagione. I cittadini potranno acquistare miele, conserve ma anche frutta, ortaggi, vini e formaggi. Fino ai dolci tipici locali e al cioccolato di puro cacao.
“Con questa iniziativa – spiega Filomena Caccioppoli – presidente provinciale Coldiretti Napoli – intendiamo onorare il patto stipulato con i consumatori. Per garantire loro un’alimentazione sana e gustosa a prezzi vantaggiosi. I consumatori devono poter acquistare dalle imprese agricole locali che garantiscono qualità, sapore e sicurezza. Un’esigenza particolarmente sentita nella nostra città, che registra i più alti indici di obesità insieme con gli aumenti percentuali più alti dei prezzi dei generi alimentari”.
Secondo una recente indagine SWG - Coldiretti la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi è proprio quella di favorire  gli acquisti direttamente dal produttore (38 per cento), perché  i prodotti del territorio, garantiscono un acceso più diretto e conveniente ad una alimentazione di qualità,  genuina, sicura, gustosa  conveniente.
 “I mercati dei produttori agricoli – sottolinea il direttore Regionale Coldiretti Campania Vito Amendolara -  sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci siano ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere le risorse territoriali e  il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica. La filiera breve: dal campo alla tavola ha registrato il tutto esaurito anche la scorsa domenica nel centro storico di Salerno”.
Dove, nonostante la pioggia battente, che non ha dato tregua per tutta la mattina, si è registrato il tutto esaurito. Scorte terminate, infatti, per gli oltre 11mila produttori che hanno allestito i loro gazebo  fra il Castello Doria e la Villa Comunale della cittadina dell’Agro.
L’edizione ha visto il varo della neonata associazione “Agrimercato di Salerno”che, manco a dirlo, ha vissuto il suo bagno di folla nel vero senso della parola.
 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00