21 Novembre 2008
Domani sabato 22 novembre presso l’Ispar (Sa) si terrà il primo convegno Internazionale sul Cipollotto Nocerino

Al via il primo convegno internazionale sul Cipollotto Nocerino Dop, che si terrà domani sabato 22 novembre a partire dalle 10.30 nell’Auditorium centro sociale dell’Ipsar (Istituto Professionale di Stato Servizi Alberghieri e Ristorazione) di Pagani.
Per il gustoso bulbo campano ha inizio la fase di valorizzazione e di promozione, a pochi mesi dal conferimento del marchio di tutela da parte dell’UE. Il piano di intervento per il Cipollotto Nocerino Dop sarà illustrato domani dal presidente del consorzio di tutela Giuseppe Bulleri.
Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Jaques Bardouin, presidente “Università Européenne des Sauvers et Senteurs” Forcalquier – Francia, Vito Amendolara, Direttore regionale Coldiretti Campania, Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita MPS di Siena, Piero de Prisco del CNR ISA di Avellino, Felice Scala, docente alla Facoltà di Agraria di Portici e Luca Valdatera, dirigente CSQA.
Al convegno sarà presentato anche il libro “Cipollotto Nocerino – l’Ortaggio Dop più antico della storia” di cui è autore Giuseppe Bulleri. Che spiega: “ L’iniziativa di promuovere una strategia per l’incremento delle vendite e la ricaduta occupazionale giunge a pochi mesi dalla registrazione sulla Gazzetta ufficiale del riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta per il Cipollotto Nocerino, inserito con le sue proprietà nel paniere dei prodotti tipici nazionali”. Per il Direttore regionale Coldiretti Campania, Vito Amendolara: “L’importanza della certificazione della qualità del prodotto è garanzia di rilancio territoriale perché il marchio di Origine Protetta mette in risalto il valore del prodotto ed il suo legame con il territorio di origine, a tutela dei consumatori. Dobbiamo difendere la leadership conquistata dall'Italia nella qualità e nella sicurezza alimentare grazie all'impegno delle imprese agricole con il primato comunitario nelle produzioni tipiche (159 prodotti Dop/IGP riconosciuti) e nel biologico (50mila imprese per oltre un milione di ettari coltivati)”. D’altro canto non va dimenticato che la  coltivazione del Cipollotto è in continua crescita e genera un interesse di mercato costante. La primizia campana, particolarmente apprezzata anche nei mercati internazionali di Germania, Olanda e Belgio, rappresenta la maggiore fonte di reddito per la maggior parte delle aziende agricole dell’area nocerino- sarnese, con una produzione di circa 50 mila tonnellate ed un fatturato che, al momento, supera i 30 milioni di euro. 
 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00