Maria Felicia Brini di Sessa Aurunca è la nuova responsabile Donne impresa della Campania. E’ stata nominata dal coordinamento dell’organismo promosso dalla Coldiretti Campana. Subentra a Maria Concetta Creta dell’azienda La credenza.
Maria Felicia Brini conduce con la famiglia l’azienda Masseria Felicia situata alle falde del monte Massico, tra le antiche Sinuessa e Sessa, con un lavoro costante che ha realizzato un desiderio che si rinnova nella produzione di olio d’oliva delle varietà locali e nella scelta della coltivazione di vitigni autoctoni, Aglianico, Piedirosso e Falanghina, per far nascere prodotti naturalmente prodotti tipici e rispondere al meglio all’invito di un suolo così vocato.
“Accolgo con entusiasmo questo incarico – ha detto Maria Felicia Brini al momento della nomina a leader delle imprenditrici agricole Coldiretti campane – consapevole di far parte di una squadra ben affiatata che ha sempre lavorato per il bene del territorio. Siamo in un momento particolarmente impegnativo in cui si stanno mettendo a frutto i grandi cambiamenti introdotti grazie al progetto Coldiretti di “Una filiera agricola tutta italiana”.
“Vorrei continuare il percorso iniziato dalle dirigenti che mi hanno preceduto – ha sostenuto Brini–. Il mio impegno sarà rivolto a far considerare il modo di fare impresa delle donne come un valore aggiunto per l’agricoltura. Infatti noi non ci misuriamo solo con l’agricoltura tradizionale, ma siamo protagoniste della multifunzionalità agricola, dando vita a imprese valide economicamente e capaci di intessere un dialogo con i consumatori e con la società nel suo insieme”.
“Cosciente delle responsabilità che questo ruolo riveste sono orgogliosa di essere stata eletta come responsabile regionale. Il mondo agricolo come quello economico sta attraversando un periodo di forte crisi: in questo momento così delicato farò tutto il possibile per dare voce all’imprenditoria femminile che come nessun altra ha saputo coltivare la capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura”.
Oltre ad aver nominato la nuova coordinatrice, il coordinamento di Donne Impresa Coldiretti Campania ha approfondito gli indirizzi organizzativi nazionali volti a sostenere la piena affermazione del valore economico, ambientale e sociale delle imprese agricole e dell’agricoltura al femminile, insieme alla migliore utilizzazione delle opportunità collegate. L’obiettivo di Donne Impresa Coldiretti Campania è quello di mirare a rafforzare la rappresentanza ponendo al centro l’impegno per l’affermazione di un modello d’impresa femminile vicino al territorio, identitario, di qualità, sicuro, innovativo con le opportunità che offre la multifunzionale valenza dell’attività agricola, attenta all’origine dei prodotti agricoli, nel rispetto dei consumatori.
7 Dicembre 2011
DONNE IMPRESA